Economia

ANSA/Intesa,erogati 1,7 miliardi a Pmi Nordest per sostenibilità

A sostegno 207mila aziende, oggi premiate le 'Imprese Vincenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - PADOVA, 20 GIU - Intesa Sanpaolo ha sostenuto gli investimenti delle piccole e medie imprese del Nordest con 1,7 miliardi euro nel 2023. Di questi, 750 milioni hanno riguardato programmi di sostenibilità ed economia circolare. Sono i dati forniti stasera a Padova da Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, nell'ambito della cerimonia di premiazione delle 10 'Imprese Vincenti' dell'area, realtà che hanno saputo affrontare le tematiche della transizione digitale e della sostenibilità, "creando valore per l'economia, incremento occupazionale e benessere complessivo per le persone".
    Quella ospitata negli spazi del 'Kube' è la 5/a tappa del programma di Intesa Sanpaolo, al quale si sono candidate 4mila a livello nazionale.
    Aziende sostenibili, orientate alla transizione, che si contraddistinguono nel panorama nazionale per il loro impegno in ricerca e innovazione, impatto sociale, export, consolidamento e welfare. In tutto il territorio nazionale. Le imprese premiate a Padova provengono dal Veneto Occidentale e dal Trentino Alto Adige, e rappresentano i settori dell'edilizia, della meccanica, dell'industria elettronica, dell'arredo e design, della salute e della moda. Sono tutte Pmi radicate da decenni e con grande successo nel tessuto imprenditoriale, la maggior parte da oltre quarant'anni.
    Edilizia, meccanica, industria elettronica, arredo e design, salute e moda. Sono questi i settori nei quali operano le 10 'Imprese Vincenti' del Triveneto. Nell'edilizia è stata premiata la Eurotherm di Appiano (Bolzano), leader nella commercializzazione di sistemi radianti per il comfort degli ambienti di vita e di lavoro.
    Quattro le imprese che si sono invece distinte nel settore edile: la Feltre di Montorso Vicentino (Vicenza), azienda che si occupa di produrre macchinari per automazione e conceria; la Leas di San Giorgio in Bosco (Padova) progetta soluzioni innovative di automazione industriale; la Westafro di Vicenza, nata nel 2014, attiva nella progettazione e produzione di trasformatori elettrici e soluzioni battery storage. Infine, la Ygros di Zanè (Vicenza), che si occupa di lavorazioni meccaniche innovative e di qualità. La Giordano Controls di Villa Bartolomea (Verona), nel settore dell'elettronica, è specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di prodotti elettronici e informatici per la climatizzazione. Due le Pmi premiate nell'arredo e design: l'Antea di Rubano (Padova), laboratorio artigiano che attraverso oggetti di design recupera materiali inutilizzati, e la Fiemme di Predazzo (Trento), specializzata in pavimenti e rivestimenti in legno biocompatibile. Nel settore sanitario, la Malvestio di Villanova di Camposampiero (Padova) è protagonista a livello internazionale con i propri arredi per strutture ospedaliere di propria progettazione e produzione. Infine, nel settore moda, Athesis di Maccari (Verona) si distingue per la produzione di abbigliamento tecnico e sportivo da oltre 50 anni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it