Economia

Aleotti (Confindustria),sugar e plastic tax contro competitività

'Sul settore delle bibite analcoliche c'è ideologia'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 GIU - Il settore dell'industria delle bibite analcoliche "é molto importante per l'economia e per il manifatturiero italiano, con quasi 5 miliardi di valore, 420 milioni di euro di esportazione, 100 stabilimenti sul territorio nazionale. Ma é uno dei settori su cui l'ideologia si è esercitata di più, nel tentare di creare normative europee o nazionali che sono contrarie alla competitività, alla crescita e all'occupazione". Lo ha sottolineato Lucia Aleotti, vicepresidente di Confindustria, intervenendo in video collegamento all'assemblea pubblica di Assobibe, Associazione italiana industria delle bevande analcoliche, a Milano, che ha avuto come focus 'Convivialità. Made in Italy: le bevande analcoliche tra svago e consapevolezza'.
    Al centro delle preoccupazioni del settore rappresentato da Assobibe c'è la prossima introduzione di sugar e plastic tax.
    "La Confindustria nazionale é vicina alle vostre istanze e lavorerà in modo incessante per cambiare questa mentalità anti industriale, che se proseguirà ci porterà al declino non solo come settore ma anche come continente", ha proseguito la vicepresidente.
    "Non potete avere altre tasse sulla produzione e non possiamo permettere che queste tasse vadano avanti, visto che sono anche indubbie a livello di gettito", ha detto.
    "Questo populismo green sta creando disastri economici ed occupazionali - ha concluso -, senza che si portino benefici all'ambiente, e questo é un tema che sta a cuore a questa presidenza di Confindustria". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it