Economia

Legacoop e Mondragon insieme per promuovere cooperazione

L'accordo con il gruppo con sede nei Paesi Baschi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 26 GIU - Sviluppare relazioni commerciali tra imprese cooperative per rafforzare l'economia cooperativa in Europa. Sono questi alcuni degli obiettivi del protocollo di intesa siglato a Bologna da Simone Gamberini, presidente di Legacoop, e Leire Muguerza Garate, presidente del Congresso e del comitato permanente della Mondragon Corporation, il più importante gruppo cooperativo europeo con sede nei Paesi Baschi, composto da imprese industriali, finanziarie, commerciali e della conoscenza.
    "Con l'accordo di oggi avviamo una collaborazione per rafforzare e qualificare ulteriormente l'attività delle nostre cooperative ed accrescerne il contributo all'affermazione dei valori cooperativi e dell'economia sociale, leve essenziali per la costruzione di un modello di sviluppo europeo più inclusivo e sostenibile", sottolinea il presidente di Legacoop, Simone Gamberini.
    "La promozione e lo sviluppo della cooperazione -osserva Daniele Montroni, presidente Legacoop Emilia-Romagna- è fondamentale per rafforzare la nostra economia sociale. La firma del protocollo con Mondragon Corporation è molto importante perché costruisce una solida relazione tra due grandi movimenti cooperativi per condividere buone pratiche e sviluppare congiuntamente nuovi progetti, creando una situazione ideale per crescere e innovare." "L'accordo - afferma Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna - per la nostra organizzazione territoriale rappresenta un'occasione per confrontarci e sviluppare pensieri e azioni comuni per la crescita della cooperazione a livello locale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it