Economia

==Mazzuca (Confindustria), bene governo su decontribuzione Sud

"Mezzogiorno può e deve essere locomotiva della crescita"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 GIU - "Siamo molto soddisfatti: la proroga della decontribuzione è stata una battaglia di Confindustria.
    Ringraziamo il Governo per aver centrato un risultato importante in Europa e per aver ascoltato le istanze delle imprese. Ora bisogna andare avanti per dispiegare tutto il potenziale del Mezzogiorno, che può e deve essere locomotiva della crescita, in Italia e nella Ue". Così, in un'intervista al Sole 24 Ore, Natale Mazzuca, vice presidente di Confindustria per le Politiche Strategiche per lo Sviluppo del Mezzogiorno.
    Per Mazzuca, questa decisione europea "consente alle imprese - e sono la stragrande maggioranza - che avevano impostato i propri budget per l'intero 2024 di proseguire senza difficoltà".
    Ma soprattutto ci tiene a sottolineare che "la misura è un sostegno prezioso per compensare i gap di competitività delle imprese meridionali. Tra mancanza di infrastrutture e ritardi della Pubblica amministrazione, per citare solo alcuni aspetti, - dice - fare impresa al Sud è più difficile che al Nord. Siamo lontani dai mercati di riferimento, esportare costa di più, e tutto questo si somma ad altre storiche inefficienze". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it