Economia

Federmeccanica, 'azioni mirate con Inail sulla sicurezza'

'Formazione continuerà a essere cardine del contratto'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - La diffusione della cultura della sicurezza "deve continuare ad essere un obiettivo comune da perseguire ad ogni livello", ora "si tratta di fare qualcosa di più avviando campagne di sensibilizzazione con il coordinamento della Commissione nazionale, ad esempio sulle causali degli incidenti più seri", inoltre occorre "proseguire, e rafforzare la collaborazione con le istituzioni, a partire dall'Inail".
    E' quanto dichiara in una nota Federmeccanica, al termine del secondo incontro con Fim, Fiom, Uilm per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.
    Il rapporto con l'Inail, spiega Federmeccanica, "ha consentito di avere un quadro preciso dell'andamento degli infortuni nel settore metalmeccanico", tutti elementi propedeutici "che possono consentirci ora di definire azioni mirate". "Vanno quindi pensati insieme interventi volti alla prevenzione di interesse generale", continua la nota. In merito al tema della formazione, l'indagine condotta da Federmeccanica evidenzia "un diffuso incremento della formazione continua, grazie anche alla grande novità del Ccnl 2021, che ha introdotto i servizi alle imprese sulla formazione" e "continuerà ad essere un cardine" del contratto. Il portale MetApprendo, sottolinea Federmeccanica, "ha incominciato a dare i primi frutti ed è essenziale che venga reso strutturale e che venga adeguatamente strutturato per acquisire la massima efficacia". Infine per quanto riguarda l'inquadramento professionale, Federmeccanica propone di aggiornarlo "con nuovi profili e nuove competenze, superando definitivamente il concetto di mansione per affermare quello di ruolo senza automatismi e rigidità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it