Economia

Ex Ilva, 'sulla cig disponibilità a soluzioni condivise'

"Garantiamo un'integrazione al 70% dell'indennità"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 LUG - Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria (l'ex Ilva) "si impegnerà a risolvere" i "temi importanti" sollevati dai sindacati e manifesta "la totale disponibilità a trovare soluzioni condivise con le associazioni sindacali". Lo scrive l'azienda in un comunicato, dopo l'incontro di stamani con i sindacati al ministero del Lavoro a Roma per discutere della richiesta di cassa integrazione per 5.200 dipendenti.
    L'azienda, prosegue la nota, "ha assicurato un'integrazione al 70% dell'indennità di Cigs (Cassa integrazione guadagni straordinaria), oltre che a importanti pacchetti di formazione in presenza. E' stato anche confermato il criterio della massima rotazione possibile dei cassaintegrati, per evitare persone a zero ore".
    "I rappresentanti sindacali nazionali hanno informato il tavolo che le loro strutture confederali hanno richiesto un incontro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in ordine alle prospettive future e al rilancio di Acciaierie d'Italia - conclude la nota -. Il rappresentante del Ministero del Lavoro ha confermato che verranno calendarizzate ulteriori riunioni sul tema della cassa integrazione, nell'ottica di raggiungere un accordo condiviso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it