Economia

Francia: Pmi, dall' ultima crisi già persi 3 mesi di crescita'

Presidente Asselin, troppe incertezze da convocazione elezioni

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 03 LUG - Il presidente di Cpme - la Confederazione francese per le Piccole e Medie Imprese -, François Asselin, ritiene che la Francia abbia "già perso un trimestre" di crescita a causa delle incertezze legate alla dissoluzione dell'Assemblea Nazionale voluta dal presidente, Emmanuel Macron, dopo la sconfitta alle elezioni Ue del 9 giugno e la conseguente convocazione delle elezioni anticipate del 30 giugno e del 7 luglio.
    "Abbiamo già perso un trimestre di crescita", ha dichiarato Asselin, intervistato ai microfoni di BFM Business, ritenendo quasi "una fortuna" che questo "periodo politico arrivi in un momento durante il quale ci saranno presto le vacanze estive".
    In materia economica, osserva Asselin, c'è "sempre un uomo invisibile che si chiama fiducia e che si appoggia su stabilità e chiarezza". "In un contesto poco chiaro, un imprenditore si mette sempre in modalità 'pausa', prima di premere il bottone per investire, per assumere", ha proseguito lo specialista, secondo cui "ogni deviazione da un'economia dell'offerta sarebbe catastrofica a medio termine per il nostro Paese (...) e nessuno, qualunque sia domani il colore dell'emiciclo, potrà sfuggire a questo principio di realtà". "Al minimo errore in materia economica - avverte - la sanzione sarà immediata da parte dei mercati, che sono coloro che prestano i soldi". Aselin ha ricordato che il debito francese è' "tra le mani di gente che in maggioranza non è francese" e che "quindi, siamo estremamente vulnerabili", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it