Economia

Giovani stiliste Modartech premiate a concorso Cna Federmoda

Redazione Ansa

(ANSA) - PONTEDERA (PISA), 06 LUG - L'Istituto Modartech, la Scuola di alta formazione di Pontedera (Pisa), protagonista alla 34ma edizione del Concorso nazionale di Cna Federmoda, dedicato ai giovani stilisti, che ha visto sfilare nel Salone delle Colonne di Roma gli outfit dei 24 finalisti provenienti dalle scuole di moda di tutta Italia. A conquistare la giuria di aziende e professionisti del settore sono state Mira Ascoli, vincitrice del premio assoluto come miglior stilista del concorso, oltre a quello della sezione "Abbigliamento e maglieria"; ed Emma Orsucci, che si è aggiudicata il primo posto nella categoria "Calzature e accessori".
    Iscritte entrambe al terzo anno del corso di laurea in Fashion Design di Istituto Modartech, spiega una nota, le due studentesse si sono distinte per la grande manualità e la capacità di unire tradizione e innovazione nelle loro creazioni.
    Nella sua collezione "Doll à porter", Mira Ascoli si è ispirata alla perfezione delle fashion dolls, esagerandone volutamente alcuni dettagli come maniche, bottoni e design oversize per creare sproporzioni in grado di proporre una nuova visione di bellezza, lontana dai classici stereotipi. Celebrano invece la montagna e l'abbigliamento alpino gli abiti della capsule collection "Nessuna Traccia" di Emma Orsucci, che ha integrato nuove tecnologie nel campo dei tessuti, aggiungendo elementi tipici del mondo alpino come corde, moschettoni e ganci, esaltando gli accessori. Anche i colori scelti, con sfumature di grigio e arancione scuro, richiamando i segnali dei sentieri.
    Tra i finalisti del Concorso anche una terza studentessa, Rita Diomaiuto. "Le vittorie di Mira ed Emma rappresenta il perfetto coronamento di un percorso che ha portato la Scuola a presentare tre studentesse in finale - spiega Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech. - Questi riconoscimenti premiano l'impegno e la passione, ma anche il network che abbiamo costruito, nel corso degli anni, con le aziende dei principali distretti del Made in Italy e che rappresenta un enorme valore aggiunto nella proposta formativa dell'Istituto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it