Economia

Pmi Unindustria,'2024 promettente per Lazio,inversione tendenza'

+ 8,5 % esportazioni contro lieve flessione Made in Italy

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 LUG - "Le prospettive per il futuro dell'economia regionale sembrano promettenti. Nel primo trimestre del 2024, l'andamento delle esportazioni sembra suggerire un'inversione di tendenza, con un incremento del +8,5% per il Lazio a fronte di una lieve flessione per il Made in Italy (-2,8%).
    Un secondo aspetto positivo emerge da una recente indagine del nostro Centro Studi sull'andamento dell'occupazione nei prossimi mesi". Così Cristiano Dionisi, presidente Pmi Unindustria al Corriere.it.
    "I settori della Farmaceutica, dell'Ict, dei Trasporti e del Turismo prevedono un aumento dell'occupazione, nonostante le persistenti difficoltà nel reperire manodopera e figure specializzate sul mercato del lavoro. A giugno 2024, infatti, ancora per il 42% delle nuove assunzioni è stato difficile trovare candidati per le posizioni richieste - ha aggiunto Dionisi -.
    In questo contesto, il Giubileo 2025 è atteso come un ulteriore fattore di crescita per l'economia del Lazio, specialmente per il settore turistico", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it