Economia

Ghiselli (Civ Inps), sistema previdenziale in equilibrio

Importante che crescano retribuzioni e gettito contributivo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - "Il Rendiconto 2023 evidenzia un risultato importante per l'Istituto e rappresenta un ulteriore elemento che attesta l'equilibrio del sistema previdenziale pubblico italiano" . LO afferma il presidente del Civ dell'Inps, Roberto Ghiselli, sottolineando che la situazione imporrà nei prossimi anni i"di fare i conti con le trasformazioni demografiche e del mercato del lavoro".
    "E' importante che gli attori della policy - avverte - scelgano una coerente strategia per farvi fronte, per garantire una prospettiva di stabilità e sostenibilità del sistema da un punto di vista economico e sociale, attraverso politiche di sostegno allo sviluppo di qualità del tessuto produttivo e dell'occupazione, che possano incidere positivamente sui principali fattori di stabilità del sistema previdenziale a cominciare dalla crescita delle retribuzioni e dal conseguente gettito contributivo".
    Per Pierangelo Albini, Coordinatore della Commissione economica del Civ "le rapide trasformazioni del mercato del lavoro e la necessità di far fronte ai diversificati bisogni dei cittadini impongono al decisore politico anche un'approfondita e coerente riflessione sul sistema di protezione sociale del Paese e, di conseguenza, sul suo finanziamento in termini di prelievo fiscale e contributivo. Tutto ciò in un'ottica che tenga conto non solo del tema del costo del lavoro, e dunque della competitività del sistema produttivo, ma soprattutto dei profili di equità nella ripartizione dei costi e dei benefici del sistema di protezione sociale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it