Economia

Sace, sostegno a Pmi che investono in energia green in India

Attraverso una garanzia finanziaria di 320 milioni di dollari

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 LUG - Sace, il gruppo assicurativo e finanziario italiano controllato dal ministero dell'Economia e delle Finanze, ha annunciato il proprio impegno a supportare progetti sostenibili e di elettrificazione rurale in India attraverso una garanzia finanziaria di 320 milioni di dollari.
    La garanzia, che copre l'80% di un prestito di 60,5 miliardi di yen, equivalente a 400 milioni di dollari, è emessa a favore di Rec Limited, una società finanziaria pubblica indiana specializzata nel finanziamento di progetti energetici e infrastrutturali che opera sotto il controllo del ministero dell'Energia del Governo indiano. Il loan e' stato erogato da un pool di banche composto da Crédit Agricole CIB, nel ruolo anche di Agent, ECA e Green Loan Coordinator, Bank of America, Citibank, KFW Ipex-Bank, SMBC.
    Il finanziamento mira a promuovere le forniture da parte di aziende italiane, in particolare Pmi, in progetti di energia rinnovabile, efficienza energetica e mobilità sostenibile finanziati da Rec. L'operazione rientra nell'iniziativa Green & Social Push di Sace e rappresenta il primo Green Push di Sace in India, sottolineando il continuo impegno dell'azienda per lo sviluppo sostenibile.
    Rec, con il mandato di finanziare e promuovere progetti energetici in India, svolge un ruolo cruciale negli sforzi del paese per l'elettrificazione e le infrastrutture. La collaborazione di Sace con Rec segna la prima iniziativa mirata a facilitare il coinvolgimento delle aziende italiane negli investimenti finanziati da Rec. L'operazione dovrebbe avere un impatto positivo sull'economia, contribuendo con circa 145,1 milioni di euro al Pil e preservando 2.389 posti di lavoro.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it