Economia

Landini, 'da settembre confronto nel merito con Confindustria'

Tra i temi la sicurezza sul lavoro, la formazione e i contratti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - "È stato un primo giro di orizzonte con la disponibilità e l'impegno di poter definire a settembre l'avvio di un vero e proprio confronto, che sia più strutturato e verifichi nel merito" i diversi temi sul tavolo. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell'incontro in Confindustria. "Ci siamo presi un caffè, è stato il primo incontro con il nuovo presidente di Confindustria. Abbiamo indicato una serie di titoli, di argomenti che vogliamo affrontare a partire dalla salute e sicurezza sul lavoro e dalla formazione. Ci siamo confrontati anche sulle politiche europee e sulle necessarie politiche industriali. Abbiamo ragionato sul sistema contrattuale, sul tema che riguarda anche la riduzione del numero dei contratti e sulla necessità in questa fase di andare su una strada di rafforzamento dei rinnovi contrattuali", spiega.
    Sull'assenza del leader della Cisl, Luigi Sbarra, all'incontro, "siamo stati convocati e abbiamo saputo qui che per ragioni personali oggi non poteva esserci, sono cose che possono succedere", risponde Landini.
    Quanto al governo ribadisce che "sta facendo scelte che non vanno nella dirzione giusta né sulla salute e sicurezza né sul rinnovo dei contratti". Nel confronto "ripartiremo a settembre per entrare nel merito. Per quello che ci riguarda - conclude Landini - oggi è importante verificare le condizioni di poter, se necessario, anche avere proposte comuni da presentare anche al governo. Per noi il tema parte dal rinnovo dei contratti, dall'investimento serio su formazione e prevenzione, sulla salute e sicurezza. Siamo ancora un Paese che ha tre morti al giorno con infortuni e malattie professionali in aumento e un livello di precarietà nel lavoro che non sta in piedi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it