Economia

Legacoop sostiene referendum su autonomia differenziata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Legacoop non condivide gli obiettivi perseguiti dalla legge sull'autonomia differenziata e, pertanto, invita le proprie strutture territoriali a sostenere le attività dei comitati promotori del referendum per l'abrogazione della legge.
    Lo ha deciso, secondo quanto riporta una nota, la Presidenza nazionale dell'associazione cooperativa nel corso della riunione che ha discusso sul tema.
    "La nostra decisione di oggi -sottolinea Simone Gamberini, presidente Legacoop- si pone in piena coerenza con la preoccupazione che avevamo già espresso su un provvedimento che, a nostro giudizio, avrà effetti negativi rilevanti e duraturi sul piano economico e sociale, considerando il rischio elevato che i divari, infrastrutturali o immateriali legati, per esempio, alla sanità o all'istruzione, possano crescere ulteriormente".
    "Si rischia di produrre, avverte, uno spezzettamento della potestà normativa che impedirà politiche unitarie nazionali in materie strategiche, quali il commercio con l'estero e i rapporti internazionali, l'energia e le infrastrutture, la previdenza complementare, la ricerca scientifica e tecnologica, il supporto all'innovazione per i settori produttivi, con gravi ripercussioni per i mercati di riferimento delle imprese. Senza trascurare le conseguenze di un inaccettabile frazionamento delle politiche in materia di cooperazione e degli istituti fondamentali del diritto cooperativo. In questo modo è a rischio la competitività dell'intero Paese, non del solo Mezzogiorno che, tra l'altro, rischia di vedere compromesso il buon risultato economico registrato negli ultimi mesi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it