Economia

Confcommercio, dal Gp di Monza indotto di oltre 178 milioni

Per la 3 giorni attese 300mila persone

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 AGO - Sarà di 178,8 milioni di euro l'indotto totale generato dal Gp di Monza che sta per inaugurare la sua 95esima edizione. É la stima dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza, che evidenzia che si tratta di un indotto distribuito in maniera omogenea tra le voci 'alloggio' (33% della spesa totale, 59 milioni di euro) e 'shopping' (30% della spesa totale, 53,6 milioni di euro). Per la tre giorni sono circa 300.000 gli appassionati previsti che si distribuiranno tra Monza, Milano, Lecco e Como.
    La terza voce di spesa riguarda la ristorazione che rappresenta il 16% della spesa totale pari a 28,6 mln di euro, seguita dai "Biglietti di ingresso" che rappresentano il 15% della spesa turistica pari a 26,8 milioni di euro e infine "Trasporti e parcheggio" che ricoprono il 6% della spesa totale (10,7 mln di euro). L'indotto turistico del Gran Premio D'Italia, secondo Confcommercio, porterà benefici, oltre alla Brianza, anche alle province confinanti, a partire dall'area metropolitana di Milano.
    Il 51% della spesa turistica pari a 91,6 milioni di euro rimarrà nella provincia di Monza e Brianza, il 30% pari a 54,5 milioni arriverà nella città metropolitana di Milano, l'11% pari a 19,4 milioni di euro andrà nella provincia di Como, il restante 7% si distribuirà tra Lecco e le altre province lombarde.
    "Un ricco palinsesto di iniziative ed eventi animerà il weekend intorno all'autodromo. Un vero e proprio "Fuori Gran Premio" grazie al contributo dei Comuni e delle attività commerciali con la nostra Confcommercio Monza - sottolinea il segretario generale Marco Barbieri -. E poi c'è l'impatto mediatico dell'evento che avrà una risonanza globale sottolineando la grande capacità attrattiva del nostro territorio. Un banco di prova per i giochi invernali del 2026".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it