Economia

Export, +35% vendite nel 2023 per le Pmi delle Marche

Oltre 600 le aziende marchigiane presenti in Amazon

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 06 SET - Vendite all'estero nel 2023 in crescita di oltre il 35%, pari a più di 35 milioni di euro, per le oltre 600 piccole e medie imprese delle Marche presenti su Amazon. Per la prima volta dalla pubblicazione del report, le Marche entrano nella classifica delle regioni italiane di maggior successo su Amazon. Nel 2023 le Pmi della regione presenti su Amazon hanno venduto più di 4 milioni di prodotti.
    Emerge dal Report 2024 di Amazon sull'Impatto economico delle piccole e medie imprese italiane che vendono sul suo negozio online e che collocano le Marche al decimo posto tra le regioni italiane. Per sostenere il proprio business online, le Pmi italiane che vendono su Amazon hanno creato finora - secondo il Report - oltre 60mila posti di lavoro su tutto il territorio nazionale.
    Inoltre la percentuale di Pmi che esporta attraverso il negozio online è passata da circa il 50% nel 2022, a oltre il 65% nel 2023. Del totale delle Pmi italiane presenti su Amazon, oltre il 45% ha venduto i propri prodotti oltre i confini europei.
    A livello nazionale, delle oltre 21mila piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon nel 2023, oltre il 65% ha registrato vendite all'estero, per un valore di export complessivo superiore a 1.2 miliardi di euro, il 25% in più rispetto agli oltre 950 milioni conseguiti nel 2022. Nel 2023 le Pmi italiane presenti su Amazon hanno venduto complessivamente più di 150 milioni di prodotti, circa 300 al minuto.
    Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Austria sono i Paesi esteri in cui le Pmi italiane vendono con maggiore successo attraverso Amazon. Lombardia, Campania, Toscana, Lazio e Veneto le regioni italiane più virtuose per valore di vendite all'estero e con il più alto numero di PMI locali presenti sul negozio.
    "Amazon è un alleato delle piccole e medie imprese che vendono sul nostro negozio online ed il loro successo rappresenta il nostro successo", commenta Giulio Lampugnani, direttore Servizi logistica e avvio alla vendita Marketplace, Amazon Eu. "Solo nel 2022, a livello europeo, abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. Tra questi, in Italia, 'Accelera con Amazon', con cui supportiamo Pmi e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, una finestra sul mondo che ospita ad oggi oltre 2 milioni di prodotti a livello internazionale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it