Economia

Comune di Milano e Assintel contro gli attacchi cyber alle Pmi

Il Threat Infosharing diventa pubblico, previene le minacce

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 SET - La piattaforma contro gli attacchi informatici di Assintel, il Threat Infosharing diventa pubblico grazie a un accordo con il Comune di Milano e Assintel-Confcommercio.
    La piattaforma, spiega una nota, è in grado di identificare e segnalare una vasta gamma di minacce informatiche, tra cui campagne di phishing mirate, e le principali nuove vulnerabilità tecnologiche, in modo da prevenire futuri attacchi; può anche segnalare l'elenco completo degli indirizzi IP sospetti da cui sono stati rilevati tentativi di attacco ed evidenziare le tendenze e le attività nel campo del ransomware, uno dei rischi informatici più gravi per la sicurezza dei dati. L'obiettivo della piattaforma è infatti permettere alle aziende e alle figure responsabili della sicurezza informatica di identificare le nuove evoluzioni delle minacce cyber e prevenirne gli attacchi grazie alle informazioni, all'expertise e alle tecnologie messe in campo dal Cyber Think Tank Assintel.
    "L'accordo segna un passo importantissimo a favore delle imprese del territorio - commenta la presidente di Assintel Confcommercio, Paola Generali - a cui viene messo a disposizione gratuitamente uno strumento utile, sia dal punto di vista economico che sociale. Si tratta di un esempio di reale partnership tra pubblico e privato, efficiente ed efficace, in cui le aziende Assintel mettono a disposizione del territorio il proprio know how in materia di cybersecurity, creando un circuito virtuoso dal valore inestimabile". "Gli attacchi informatici in particolare ai danni delle pmi sono in aumento - sottolinea Layla Pavone, coordinatrice del Board per l'Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano - sia nei numeri sia nella gravità delle conseguenze, che possono estendersi a clienti, utenti, partner e filiera produttiva dell'impresa, E' quindi fondamentale insistere sul ruolo centrale della cyber sicurezza nella transizione digitale, attraverso la fattiva collaborazione fra istituzioni e organizzazioni e con iniziative 'infosharing', per condividere con cittadini e imprese gli strumenti per a tutela di attività economiche, dati personali e vita sociale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it