Economia

Oltre 500 aziende candidate all'acceleratore Plai di Mondadori

Ne saranno selezionate 10. Nuovi partner Fastweb e StartupItalia

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 SET - In 60 giorni dall'inizio delle 'call 4 startup', sono finora 520 le candidature di aziende ricevute da Plai, l'acceleratore di start up del gruppo Mondadori che punta a trasformare le idee basate sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo.
    Dopo una prima selezione di 203 startup, solo 18 realtà hanno avuto l'opportunità di presentarsi, nel corso del Selection Day, davanti a una platea di professionisti: 3 minuti di elevator pitch e Interactive tables dedicati - con partner, membri dell'Advisory board e del team Plai, nonché del gruppo Mondadori - attraverso i quali hanno potuto raccontarsi e proseguire, così, il loro percorso di selezione. Focus speciale su 4 aree applicative: education, book and publishing, new media & advertising e retail.
    Nelle prossime settimane saranno resi noti i nominativi delle 10 startup selezionate per il primo ciclo di accelerazione in base a qualità del team, potenzialità di integrazione, scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e go to market.
    Per loro il ciclo di accelerazione inizierà ad ottobre con la durata di quattro mesi.
    Nei primi mesi del 2025 è previsto, invece, il Demo Day, un momento in cui le startup saranno presentate al mercato, consentendo loro di farsi conoscere da investitori e aziende e dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo. Durante il Selection day, Plai ha dato il benvenuto a due nuovi partner strategici: Fastweb e StartupItalia, il polo digitale indipendente dell'innovazione tecnologica italiana.
    "Siamo orgogliosi di avere con noi importanti partner italiani e internazionali, che ci affiancheranno nella costruzione di un ecosistema funzionale al sostegno delle startup e con cui ci potremo confrontare sui vari temi di innovazione e Ai", commenta Stefano Argiolas, amministratore delegato di Plai. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it