Economia

Confindustria, semplificazione fiscale per la competitività

Camilli, ora norma sul reshoring; Moratti, 'sì a un fisco amico'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 SET - "Il nostro sistema fiscale è frammentato, complesso e costoso. La semplificazione fiscale e la riduzione del carico fiscale sono obiettivi fondamentali per rilanciare la competitività delle nostre imprese. " Così il vicepresidente di Confindustria Angelo Camilli, intervenendo questa mattina al convegno su "Regole e fiscalità a sostegno dell'economia per una nuova Europa", organizzato a Milano dalla Consulta Nazionale di Forza Italia, presieduta da Letizia Moratti.
    Sottolineando l'importanza della semplificazione fiscale e della stabilità normativa per favorire gli investimenti, Camilli ha poi menzionato il provvedimento in discussione in Europa sul reshoring che, "una volta approvato, favorirà gli investimenti produttivi di multinazionali che desiderano tornare a produrre in Italia, attraverso un vantaggio fiscale a loro garantito".
    "Speriamo - ha detto - che questa misura venga approvata a breve, poiché potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo per il nostro Paese." Al convegno, al quale è intervenuto, tra gli altri, il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani, Moratti ha assicurato che "Forza Italia dice sì a un fisco amico". "Non vogliamo opprimere i cittadini e le imprese con troppe tasse e burocrazia, ma - ha aggiunto l'europarlamentare - dare loro gli strumenti per costruire una nuova Europa più produttiva e competitiva. Il nostro obiettivo è ridurre la pressione fiscale, semplificare il sistema e incentivare gli investimenti per creare occupazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it