Economia

Accordo Tim-Apindustria per sviluppo digitale delle Pmi

Per Venezia e Treviso analisi, formazione e servizi

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 26 SET - Tim e Apindustria Servizi - organismo di formazione delle rappresentanze territoriali di Treviso e Venezia della Confapi - hanno siglato un accordo finalizzato ad affiancare l'innovazione digitale del tessuto produttivo veneto, per accrescere la competitività delle Pmi.
    Partendo dall'analisi dei fabbisogni delle Pmi del territorio, l'intesa intende favorire l'adozione delle tecnologie digitali per accelerare la crescita del sistema imprenditoriale locale. Le iniziative rivolte agli imprenditori includono la ricerca degli strumenti digitali e tecnologici più adatti allo sviluppo delle aziende.
    In particolare, Apindustria Servizi gestirà servizi informativi e formativi dedicati a supportare le imprese nel percorso di trasformazione digitale. Tim metterà a disposizione delle imprese le soluzioni di connettività e servizi per lo sviluppo tecnologico in diversi ambiti: dal 5G alla cybersecurity, dal cloud all'Intelligenza artificiale e l'Internet of things. Tra gli altri servizi, anche attività di digital marketing a sostegno delle imprese, analisi in tempo reale nelle aree di produzione, come i cantieri industriali o la gestione urbana in ottica di smart city.
    L'iniziativa metterà a disposizione delle Pmi venete gli strumenti per affrontare le sfide della transizione digitale e sostenibile, della competitività sui mercati esteri e della ricerca di personale qualificato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it