Economia

In Umbria la quinta tappa di 'Inail Insieme'

Il direttore generale Marcello Fiori in visita a Perugia

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 26 SET - Creare un filo diretto con i territori, ponendo le basi per un confronto costante sui temi prioritari di competenza dell'Istituto, rappresenta il cardine di "Inail Insieme", il percorso in tutta Italia nelle città in cui l'istituto è presente con le sue strutture, avviato dal direttore generale Marcello Fiori e che ha visto svolgersi oggi a Perugia la sua quinta tappa.
    "La relazione continua e l'ascolto delle istituzioni e delle parti sociali, del mondo associazionistico e del sistema delle imprese - ha spiegato Fiori, secondo quanto riferisce una nota dell'Inail - sono strumenti imprescindibili per lavorare con efficacia e per realizzare un nuovo modello organizzativo all'altezza delle trasformazioni del mondo del lavoro e dell'innalzamento della salute e della sicurezza, mettendo sempre la persona al centro nell'erogazione di servizi secondo standard qualitativi e quantitativi adeguati e in ogni progetto che Inail realizza".
    Nel corso della mattinata, Marcello Fiori ha incontrato il direttore di Inail Umbria, Alessandra Ligi, gli staff della Direzione regionale e di quella territoriale Perugia-Terni, il personale e le organizzazioni sindacali, in un confronto incentrato sulle peculiarità e necessità delle sedi dell'Istituto attive nel territorio umbro. Nel pomeriggio, il direttore generale ha preso parte al convegno "Costruire il futuro sicuro", organizzato in collaborazione con Inail Umbria presso la sede dell'ente bilaterale costruzioni Centro edile per la sicurezza e la formazione di Perugia, il cui argomento centrale ha riguardato l'impatto dell'introduzione delle tecnologie digitali sulle attività dei cantieri, sulla mitigazione dei rischi e sulla formazione dei lavoratori del settore.
    Fiori, a cui sono state affidate le conclusioni dell'incontro, ha illustrato l'impegno di Inail in tema di sviluppo di soluzioni tecnologiche e dispositivi innovativi per la sicurezza, che si affiancano agli interventi più tradizionali nella prevenzione degli infortuni sul lavoro. Analogo impegno dell'Inail riguarda le attività di formazione: recentemente è stato emesso un bando che mette a disposizione delle parti sociali 14 milioni di euro per la formazione sulla sicurezza e salute dei luoghi di lavoro.
    Tra gli altri temi principali affrontati nel corso della giornata nel capoluogo umbro - prosegue la nota - la missione e le sfide organizzative che dovrà affrontare l'istituto, i rapporti con gli assistiti, le priorità della ricerca e le politiche di rafforzamento del personale, con particolare riguardo ai concorsi banditi lo scorso 12 luglio.
    Affrontato il tema dei finanziamenti per gli interventi di prevenzione alle imprese del territorio, con cui dal 2010 in Umbria sono stati erogati 62 milioni di euro per circa 900 progetti. È stato affrontato, inoltre, il tema degli investimenti immobiliari Inail per l'edilizia, che in Umbria vedono una programmazione per oltre 300 milioni di euro e che nel breve periodo consentiranno, tra l'altro, la realizzazione del nuovo ospedale a Narni-Amelia e nell'ambito delle scuole "innovative", della secondaria di primo grado "B. Bonfigli" a Corciano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it