Economia

Confartigianato, transizione green sia connessa al mercato

Chiusa la High School a Chia,focus anche sul salto generazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 SET - La transizione green non deve essere "vista in modo ideologico, ma connessa al mercato", perché "se il mercato la chiede le nostre filiere si devono adattare": così Carlo Piccinato, coordinatore di Confartigianato Imprese Sostenibili, parlando a margine della chiusura della 20/esima edizione della 'Energies and Transition Confartigianato High School' che si è svolta a Chia (Cagliari). Una convention che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, tra cui esperti nazionali e internazionali sui temi della transizione e della sostenibilità.
    "Siamo contenti - ha commentato Piccinato, tracciando un bilancio dell'evento - di aver elevato il livello formativo e portato questa conoscenza ai nostri quadri dirigenti e ai nostri funzionari di livello più elevato". Tra i principali temi affrontati nel corso della tre giorni organizzata da Confartigianato, in collaborazione con i Consorzi energia Caem, Cenpi e Multienergia, quella della carenza di manodopera green.
    "Di professionalità green non ce ne è mai abbastanza - ha spiegato Piccinato -, tra l'altro il mondo della scuola è molto in ritardo da questo punto di vista, le università devono ancora produrre persone capaci di affrontare questi temi". Un focus è stato dedicato anche "al salto generazionale", "cioè a questa gigantesca trasformazione che c'è - ha detto ancora Piccinato - tra la vecchia tradizione delle imprese, con un paradigma che si ripeteva negli anni e nei decenni, a una società che è completamente rivoluzionata dal verificarsi contemporaneo di una serie di rivoluzioni tecnologiche e anche psicologiche che stanno cambiando i tempi, come intelligenza artificiale e big data". Per Piccinato le nuove generazioni "hanno bisogni completamente diversi dalle vecchie generazioni" e "questa è la grande sfida del futuro ineludibile. La compatibilità tra il sistema produttivo, il sistema di vita normale delle persone e l'equilibrio planetario è un obbligo, non è un'opzione".
    L'evento che si è svolto in Sardegna si inquadra in una serie di iniziative organizzate da Confartigianato Imprese Sostenibili, tra cui la prossima Settimana per l'energia e la sostenibilità, prevista dal 21 al 27 ottobre, in cui "tutte le sedi in tutto territorio italiano realizzeranno più di 80 eventi centrati su questo tema", ha concluso Piccinato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it