Economia

Cuchel (Commercialisti), cambio passo per semplificazione fisco

Viceministro Leo: "Da agosto 2023 varato 13 decreti attuativi"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 27 SET - "La riforma fiscale ha visto coinvolti i commercialisti fin dall'inizio e questa interlocuzione aveva alimentato attese molto alte. Purtroppo prendiamo atto, alla luce dei provvedimenti del governo pubblicati in Gazzetta, che finora si è proceduto solo ad una mera riorganizzazione senza incidere in maniera forte sulla complessità del sistema fiscale italiano. Poco si è fatto in tema di semplificazioni, sull'emersione del sommerso per rideterminare la base imponibile abbassando la pressione fiscale, tra le più alte dei Paesi Ocse". Lo ha dichiarato Marco Cuchel, presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti, nel corso del convegno "Una vera riforma fiscale e l'AI per il rilancio della professione: sogno o realtà" promosso a Pozzuoli nella sala conferenze dell'hotel "Gli Dei".
    "Ci auguriamo che nei prossimi mesi vengano introdotti nuovi provvedimenti che vadano nella direzione di semplificare e rendere più equo il fisco nell'interesse dello Stato, di famiglie e imprese. In quest'ottica - ha aggiunto Cuchel - abbiamo chiesto il rinvio delle scadenze legate al Concordato preventivo biennale perché, considerate tutte le modifiche sostanziali che hanno rivoluzionato il sistema, serve tempo per renderlo effettivamente efficace, informando i contribuenti su tutte queste novità".
    A illustrare lo stato dell'arte della Riforma fiscale è intervenuto Maurizio Leo, viceministro all'Economia: "Da agosto 2023 ad oggi il governo ha varato ben 13 decreti attuativi e nuovi ne saranno licenziati relativi ai testi unici in particolare del contenzioso e delle sanzioni dando così vita al cambiamento del rapporto tra fisco e contribuente, puntando sulla collaborazione. Come ad esempio attuato attraverso il Concordato preventivo biennale che sta suscitando grande attenzione Ci sono state modifiche importanti per renderlo più incisivo" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it