Economia

LegaCoop Marche, Antonini, 'Attualizzeremo legge cooperazione'

Al Comitato Regionale programmazione 2025, 'Confronto utile'

Redazione Ansa

(ANSA) - PESARO, 28 SET - Le strategie, presenti e future, su cooperazione, welfare culturale, rigenerazione dei luoghi e delle comunità locali, internazionalizzazione, promozione di eventi fieristici, in Italia e all'estero, sono state al centro di una serie di incontri e tavoli istituzionali a Pesaro in cui è intervenuto l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Artigiano e Commercio Andrea Maria Antonini.
    In località "Orti Giuli", Antonini ha portato i saluti dell'Amministrazione e del Presidente Acquaroli in occasione dell'apertura dei lavori della manifestazione nazionale dal titolo "Coop 24evolution" organizzata dalla LegaCoop rappresentata dal Presidente Simone Gamberini e da quello regionale Gianfranco Alleruzzo alla presenza, tra gli altri, del sindaco Andrea Biancani e del presidente di CCIAA Marche Gino Sabatini. Una importante vetrina di confronto e approfondimento rientrante nelle numerose proposte nell'ambito di "Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024".
    Nel suo intervento, Antonini ha ricordato come "la Regione Marche stia offrendo, da tempo, un sostegno qualificato e di spessore alla rete locale delle cooperazione che rappresenta, a tutti gli effetti, un modello imprenditoriale ben avviato e di successo in un momento storico difficile e complesso, come quello attuale, segnato da una certa fragilità economica e da una evidente instabilità causata soprattutto dalle emergenze affrontate negli ultimi anni".
    "È necessario, dunque, ripartire da una serie di interventi allargati e condivisi tra Istituzioni e mondo imprenditoriale facendo leva sui valori della piena condivisione, della equità e del supporto solidale - ha aggiunto Antonini - In tale prospettiva, è intenzione dell'Amministrazione regionale rivedere un testo normativo, importante e di riferimento, come la Legge n. 7 del 2005 sulla Cooperazione. Di fatto, dopo quasi 20 anni, è giunto, forse, il momento di riattualizzarne la sua struttura e le sue linee di indirizzo sulla base anche di innovazioni interessanti emerse in questi ultimi anni come, ad esempio, quella delle comunità energetiche che sono una sintesi perfetta di competizione e collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese".
    "Non per ultimo, vorrei infine evidenziare come la Regione Marche abbia utilizzato, per la prima volta, le cospicue risorse derivanti dalla Programmazione FERS per promuovere alcuni bandi pubblici inerenti alla cooperazione. Si tratta di misure mirate che l'Amministrazione ha inteso proporre in un periodo non certo facile, come già detto, e che, numeri alla mano, ha registrato, in questi mesi, partecipazione e interesse da parte della rete locale - ha concluso Assessore Antonini - In tale direzione, siamo convinti, che da qui ai prossimi anni, ci possano essere ancora notevoli margini di crescita e sviluppo per un segmento centrale per il tessuto economico marchigiano che avrà sempre la Regione a suo fianco come conferma l'asse strategico tra Istituzioni e sistema delle Cooperative". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it