Economia

Psb, 33 collegati alla manovra,da pensioni a ippica e caccia

Anche lavoro, famiglie numerose, povertà, studentati e nucleare

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 SET - Dalla revisione delle circoscrizioni giudiziarie alla disciplina pensionistica, dal lavoro alla carriera dirigenziale nella Pa, dal Codice sulla disabilità alla ripresa di energia nucleare e al mercato del gas, fino alla riforma del sistema venatorio e alla riforma del settore ippico.
    Sono alcuni degli ambiti dei 33 collegati alla manovra di bilancio per il 2025 indicati nel Piano strutturale di bilancio di medio termine, provvedimenti che così avranno una corsia preferenziale nell'iter parlamentare.
    L'elenco indica i disegni di legge proposti dal governo, oltre ai disegni di legge già indicati nel precedente documento programmatico. Figurano gli interventi in materia di disciplina pensionistica e le disposizioni in materia di lavoro, ma anche gli interventi a favore delle politiche di contrasto alla povertà e la delega al governo sulle politiche abitative per gli studenti universitari. In ambito sanitario rientrano le misure in materia di riorganizzazione e potenziamento dell'assistenza territoriali del Ssn e dell'assistenza ospedaliera e la delega in materia di riordino delle professioni sanitarie. Sono previste poi misure a sostegno delle famiglie numerose e disposizioni in materia di giovani e servizio civile universale.
    Per il mondo della scuola figurano la semplificazione ed efficientamento del sistema di istruzione, il rafforzamento della formazione superiore e ricerca, ma anche le disposizioni per valorizzare il patrimonio edilizio scolastico. Previste anche misure a sostegno della filiera dell'editoria libraria.
    Figurano poi misure di rafforzamento dell'agricoltura, pesca e foreste, e la revisione delle sanzioni per gli illeciti in agricoltura e reati agroalimentari. Prevista poi la revisione del Testo unico degli enti locali, la delega al governo per la riforma delle amministrazioni straordinarie e le disposizioni per la revisioni dei servizi dei cittadini e le imprese all'estero. Altro collegati sono il ddl per l'attrazione degli investimenti e la destagionalizzazione dei flussi turistici (Destinazione Italia) e quello per il rilancio degli investimenti strategici nelle infrastrutture e nelle reti di trasporto.
    C'è poi la delega per la revisione della gestione dei diritti audiovisivi e lo sviluppo delle infrastrutture in ambito sportivo, oltre alle disposizioni per semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti nelle attività economiche e nei servizi. Si prevedono misure per contrastare le recensioni integranti pratiche commerciali ingannevoli, il ddl delega per la filiera 'carbon capture and storage' e quello per lo sviluppo dell'idrogeno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it