Economia

Confindustria, forte calo agosto indice della crescita Rtt (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Guardando a macro-aree e dimensioni d'impresa, l'indice Rtt "registra il calo maggiore in agosto al Centro, dove a luglio si era avuto il maggior balzo; flessione forte anche nel Nord-Ovest e Nord-Est" mentre "indica una riduzione più contenuta al Sud (-2,8%), area che a luglio era cresciuta poco (+0,2%)".
    La variazione acquisita nel terzo trimestre - rileva ancora il centro studi diretto da Alessandro Fontana - "è negativa in tutte le aree: è moderata al Sud (-1,7%), mentre è forte al Nord-Ovest".
    Per le medie imprese, l'indice "indica un'oscillazione a luglio-agosto analoga al totale economia. Invece, per le grandi si ha una significativa flessione sia a luglio che in agosto.
    Per le piccole, al contrario, si registra un forte aumento in entrambi i mesi".
    Guardando ai macro-settori produttivi "il forte calo di Rtt nell'industria in agosto ha annullato il balzo che era stato registrato a luglio. Dinamica analoga nei servizi, con una forte flessione dopo un aumento significativo. La variazione acquisita in agosto per il terzo trimestre è negativa per entrambi i settori (-2,1% e -3,9%). Nelle costruzioni, invece, Rtt in agosto aumenta moderatamente (+0,8%), seguendo il dato analogo registrato a luglio (+1,9%)". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it