Economia

Confindustria, riforma complessiva Ires è grande assente Psb

Camilli, 'Assente anche riorganizzazione Iva'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - "Interventi sulle agevolazioni fiscali per le imprese dovrebbero essere valutati solo nell'ambito di una riforma complessiva dell'Ires, che è, invece, la 'grande assente' in questo Psb". Lo ha detto il Vice Presidente di Confindustria Angelo Camilli in audizione sul Psb alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.
    Si osserva, anche, "con una certa sorpresa, l'assenza di un progetto dedicato alla riorganizzazione e semplificazione del sistema Iva, pur essendo anch'esso un obiettivo della riforma fiscale", ha detto Camilli.
    "Condividendo la necessità di rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento delle aliquote di tassazione delle persone fisiche, l'auspicio è che si intervenga anche sulla contribuzione, prevista per la Cassa Unica Assegni Familiari (Cuaf), che va a beneficio della generalità delle famiglie e che, ad oggi, è posta in capo alle sole imprese", ha detto Camilli. In merito all'evasione fiscale, "quello che preoccupa - ha aggiunto - è la definizione preventiva di obiettivi di accertamento da raggiungere per i funzionari pubblici, in quanto solo dopo il contraddittorio obbligatorio con il contribuente l'Amministrazione finanziaria può arrivare a verificare la correttezza della contestazione fiscale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it