Economia

Madrid assegna 4,5 mld euro in sovvenzioni alle Pmi

Con 50 mld in prestiti del Pnrr, annunciati dal premier Sanchez

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 03 OTT - Il governo spagnolo destinerà 4,5 miliardi di euro in sovvenzioni alle piccole e medie imprese e circa 50 miliardi in prestiti e strumenti finanziari del Piano nazionale di recupero e resilienza. Lo ha annunciato oggi il presidente del governo, Pedro Sanchez, intervenuto in apertura della giornata 'Trasformando le Pmi con il piano di recupero', alla Scuola di Organizzazione Industriale di Madrid.


    Sanchez ha evidenziato che oltre un terzo dei fondi europei sono stati dedicati alle Pmi. E che mezzo milione di piccole e media imprese - vale a dire 1 su 5 - ha già beneficiato del Piano di recupero. Le nuove risorse includono 30 miliardi di euro delle linee di credito aperte dall'Istituto di credito ufficiale Ico verde e Ico imprese e 16,4 miliardi di finanziamenti della Società Statale per la Trasformazione Tecnologica con il meccanismo dei Progetto strategico per il recupero, la trasformazione e la resilienza Perte Chip.
    "Parlare di Pmi è parlare di economia reale, la colonna vertebrale del nostro sistema produttivo", ha osservato Sanchez nel suo intervento, evidenziando che "mai nella storia del nostro Paese si è impegnato un tale volume di risorse per modernizzare il tessuto produttivo" spagnolo e metterlo in condizione di affrontare la trasformazione digitale ed ecologica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it