Economia

Inps, arriva Red precompilato per benefici legati al reddito

Da inviare entro il 28 febbraio 2025

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 OTT - Si semplifica la presentazione dei redditi all'Inps per le persone che hanno prestazioni collegate al reddito: arriva infatti il RED precompilato al posto di quello semplificato che riguarderà i redditi del 2023 e andrà presentato entro febbraio 2025.
    "L'ordinamento previdenziale italiano - si legge in un messaggio dell'Inps - prevede la concessione sia di prestazioni di carattere assistenziale sia di benefici economici sui trattamenti pensionistici il cui riconoscimento è subordinato all'ammontare dell'importo dei redditi del titolare della prestazione e, in taluni casi, del coniuge e dei familiari componenti il nucleo reddituale rilevante. Pertanto, in linea generale, i titolari di queste prestazioni collegate al reddito hanno l'obbligo di dichiarare all'Inps i propri redditi e, qualora previsto, anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per le prestazioni, al fine di evitare il rischio di sospensione delle stesse in caso di mancato adempimento".
    L'Istituto con l'avvio della Campagna RED ordinaria 2024 per la dichiarazione dei redditi percepiti nell'anno 2023, si legge, "ha reso disponibile ai pensionati interessati il nuovo servizio online "RED Precompilato" in sostituzione del "RED Semplificato".
    Il nuovo servizio "semplifica l'adempimento dichiarativo dei pensionati della gestione integrata residenti in Italia e massimizza il grado di aggiornamento e completezza dei dati utili alle verifiche previste". Previo consenso dell'interessato, permette la precompilazione dei dati reddituali già conosciuti dall'Inps, che possono essere confermati, integrati e rettificati dall'interessato titolare di prestazioni collegate al reddito erogate dall'Istituto, al fine di inviare telematicamente la dichiarazione relativa alla Campagna RED ordinaria 2024".
    L'Inps ricorda che per accedere al servizio online è necessario essere in possesso dello Spid o delle altre credenziali (Cns, Cie o eiDas). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it