Economia

Patuelli (Abi), 'Extraprofitti? contributo lo diamo ogni anno'

'Addizionale su un'addizionale non sussiste'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 05 OTT - "Noi il contributo lo diamo tutti gli anni, ci sono già le addizionali sul settore: nel diritto non si è mai vista un'addizionale su un'addizionale, non sussiste". Così il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, sulle ipotesi di imposte sugli extraprofitti di alcuni settori e in particolare per le banche.
    "Ci sono dei germogli di ripresa e ci sono degli incrementi dei gettito per lo Stato, quindi il problema non sono le entrate, ma il problema è il contenimento delle uscite", aggiunge Patuelli alla giornata dell'economia di Forza Italia a Milano.
    "Germogli di ripresa ci saranno ancor più nei prossimi mesi: noi abbiamo dei tassi di mercato che sono più bassi di quelli della Bce, le banche anticipano le riduzioni dei tassi della Bce. A ieri sera i tassi Bce andavano dal 3,5 al 3,65%.
    L'Euribor è invece al 3,25%, l'Irs a 10 anni, molto utilizzato per i mutui, era al 2,41%. E c'è più offerta di credito che domanda", conclude il presidente dell'Associazione bancaria italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it