Economia

'Truffa Inps', previsti tempi rapidi per decisione su Santanchè

Su richiesta di processo. Parte offesa potrebbe chiedere danni

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 07 OTT - Potrebbe chiudersi nel giro di poco tempo l'udienza preliminare che si aprirà dopodomani a Milano in cui la ministra del Turismo Daniela Santanchè con altri due imputati, tra cui il compagno Dimitri Kunz, e due società, sono imputati di truffa aggravata all'Inps sul caso Visibilia per le presunte irregolarità legate alla Cig chiesta e ottenuta per 13 dipendenti durante il Covid.
    Quello che prenderà il via tra due giorni, e nel quale in assenza di risarcimento l'istituto previdenziale dovrebbe chiedere di essere parte civile e quindi presentare il conto dei danni, è il secondo procedimento istruito dalla procura milanese in cui la senatrice di Fdi rischia di finire a dibattimento. Nei giorni scorsi è infatti cominciato quello che riguarda il reato di false comunicazioni sociali a carico della parlamentare e altri 19 persone, anche giuridiche, che dovrebbe terminare alla fine di novembre.
    Avrà tempi più rapidi il caso sulla presunta truffa. Da quanto si è saputo, la gup Tiziana Gueli, a meno che non ci siano particolari questioni preliminari, dovrebbe fissare un paio o forse tre udienze per poi decidere se mandare o meno a giudizio la ministra Santanchè e i suoi quattro coimputati.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it