Economia

Dalla Costiera al Cilento, i "tour" di Cna Salerno a Rimini

A Fiera Mondiale Turismo saranno proposti sei pacchetti viaggio

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 08 OTT - Un vero e proprio tour di racconti, luoghi unici, sapori ed esperienze artigianali, che da Salerno, dunque dall'area costiera, arrivano al profondo Cilento: sei pacchetti turistici che coinvolgono 20 aziende - dai ceramisti agli orafi, dai sarti ai produttori di mozzarella a quelli di vino olio - che la Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e media impresa) di Salerno presenterà al TTG di Rimini, la Fiera Mondiale del Turismo in programma da domani, 9 ottobre ,fino a venerdì 11 ottobre, dando concretezza a quello che oggi si chiama "turismo esperienziale".
    L'offerta turistica sarà illustrata nel corso di incontri b2b ed in un'esclusiva tavola rotonda che parlerà del " caso Cna Salerno". "Abbiamo trasformato le storie e le caratteristiche dei nostri artigiani in una vera e propria offerta turistica che contribuirà a valorizzare il settore ed il territorio" spiega il Segretario di Cna Salerno, Simona Paolillo, che insieme al presidente della neonata categoria del turismo, Rosario D'Acunto, ha lavorato alla realizzazione della proposta. Ecco quindi "La Costa della Dieta Mediterranea", con il tour narrato del Cilento e della dieta mediterranea di Capitan Nik di Nicola De Stefano, l'escursione nei borghi con l'Agenzia Ianni, le degustazioni di olio e vino nella cantina del Corsicano. Un vero e proprio tour di racconto e sapori che va da Agropoli a Castellabate. Nei Picentini, il caratteristico paesaggio fa da scena ad un tour che intreccia i sapori della mozzarella Ponte Molinello, della nocciola dell'azienda Nobile ma anche la storia degli etruschi con una passeggiata al Museo di Pontecagnano accompagnati da In Giro srl. Un tour che si arricchisce dell'esperienza di lavorazione della ceramica presso il laboratorio di Creazioni Luciano a Pontecagnano. Per l'area dell'Alto Sele, si passa dall'esperienza di ricamo antico con Pina Pascente agli assaggi di olio dell'azienda agricola Pascente, dalla lavorazione del pane presso il Panificio82 tra Ricigliano e San Gregorio Magno fino ad arrivare ad Oliveto Citra con Leonardo e la sua profumata lavanda. Non poteva mancare nella proposta di CNA Salerno una tappa nella divina costiera con un'esperienza turistica tra Vietri sul Mare e Salerno: qui si spazierà tra il tornio di Antonio Solimene, ceramista vietrese, alle degustazioni di vino, pizza, olio presso la Tenuta dei Normanni sulle colline salernitane dove si potranno tenere anche lezioni di yoga tra gli uliveti. Nel cuore di Salerno, nel centro storico, sono previste le attività guidata da Bottega San Lazzaro presso il Presepe di Carotenuto per conoscere la storia del presepio e cimentarsi anche in attività laboratoriali sulla lavorazione artistica dei pastorelli; il tour prosegue presso il laboratorio Cartusia che immergerà la Salerno turistica nell'esperienza della tecnica dell'affresco. Nella zona Irno, si andrà dall'antica bottega di arte del rame di Vittorio Villari alla conoscenza, lezioni di cucina e degustazione presso Iasa e la sua Amalfieat. Ultimo pacchetto proposto a Rimini punta sulle eccellenze del Made in Italy, con un'esperienza tra forme e colori della ceramica di Lucio Ronca, l'arte orafa del Maestro Rosmundo Giarletta e la supremazia dei lieviati di Helga Liberto di Pizzart. "L'impegno di CNA Turismo Salerno - afferma D'Acunto - è far diventare le botteghe artigiane, i luoghi del Made in Italy, attrattori turistici, professionalizzando gli artigiani pronti così ad offrire al viaggiatore esperienze autentiche ed intime". (ANSA).
   

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