(ANSA) - NAPOLI, 08 OTT - Un vero e proprio tour di racconti,
luoghi unici, sapori ed esperienze artigianali, che da Salerno,
dunque dall'area costiera, arrivano al profondo Cilento: sei
pacchetti turistici che coinvolgono 20 aziende - dai ceramisti
agli orafi, dai sarti ai produttori di mozzarella a quelli di
vino olio - che la Cna (Confederazione Nazionale
dell'Artigianato e della Piccola e media impresa) di Salerno
presenterà al TTG di Rimini, la Fiera Mondiale del Turismo in
programma da domani, 9 ottobre ,fino a venerdì 11 ottobre, dando
concretezza a quello che oggi si chiama "turismo esperienziale".
L'offerta turistica sarà illustrata nel corso di incontri b2b ed
in un'esclusiva tavola rotonda che parlerà del " caso Cna
Salerno". "Abbiamo trasformato le storie e le caratteristiche
dei nostri artigiani in una vera e propria offerta turistica che
contribuirà a valorizzare il settore ed il territorio" spiega il
Segretario di Cna Salerno, Simona Paolillo, che insieme al
presidente della neonata categoria del turismo, Rosario
D'Acunto, ha lavorato alla realizzazione della proposta. Ecco
quindi "La Costa della Dieta Mediterranea", con il tour narrato
del Cilento e della dieta mediterranea di Capitan Nik di Nicola
De Stefano, l'escursione nei borghi con l'Agenzia Ianni, le
degustazioni di olio e vino nella cantina del Corsicano. Un vero
e proprio tour di racconto e sapori che va da Agropoli a
Castellabate. Nei Picentini, il caratteristico paesaggio fa da
scena ad un tour che intreccia i sapori della mozzarella Ponte
Molinello, della nocciola dell'azienda Nobile ma anche la storia
degli etruschi con una passeggiata al Museo di Pontecagnano
accompagnati da In Giro srl. Un tour che si arricchisce
dell'esperienza di lavorazione della ceramica presso il
laboratorio di Creazioni Luciano a Pontecagnano. Per l'area
dell'Alto Sele, si passa dall'esperienza di ricamo antico con
Pina Pascente agli assaggi di olio dell'azienda agricola
Pascente, dalla lavorazione del pane presso il Panificio82 tra
Ricigliano e San Gregorio Magno fino ad arrivare ad Oliveto
Citra con Leonardo e la sua profumata lavanda. Non poteva
mancare nella proposta di CNA Salerno una tappa nella divina
costiera con un'esperienza turistica tra Vietri sul Mare e
Salerno: qui si spazierà tra il tornio di Antonio Solimene,
ceramista vietrese, alle degustazioni di vino, pizza, olio
presso la Tenuta dei Normanni sulle colline salernitane dove si
potranno tenere anche lezioni di yoga tra gli uliveti. Nel cuore
di Salerno, nel centro storico, sono previste le attività
guidata da Bottega San Lazzaro presso il Presepe di Carotenuto
per conoscere la storia del presepio e cimentarsi anche in
attività laboratoriali sulla lavorazione artistica dei
pastorelli; il tour prosegue presso il laboratorio Cartusia che
immergerà la Salerno turistica nell'esperienza della tecnica
dell'affresco. Nella zona Irno, si andrà dall'antica bottega di
arte del rame di Vittorio Villari alla conoscenza, lezioni di
cucina e degustazione presso Iasa e la sua Amalfieat. Ultimo
pacchetto proposto a Rimini punta sulle eccellenze del Made in
Italy, con un'esperienza tra forme e colori della ceramica di
Lucio Ronca, l'arte orafa del Maestro Rosmundo Giarletta e la
supremazia dei lieviati di Helga Liberto di Pizzart. "L'impegno
di CNA Turismo Salerno - afferma D'Acunto - è far diventare le
botteghe artigiane, i luoghi del Made in Italy, attrattori
turistici, professionalizzando gli artigiani pronti così ad
offrire al viaggiatore esperienze autentiche ed intime". (ANSA).
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