Economia

Dell'Erba,con euro digitale le Bcc lavoreranno su inclusione

Dg Gatti, il credito cooperativo farà la sua parte

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 OTT - Il presidente di Federcasse Augusto dell'Erba plaude all'intervento della vice dg della Banca d'Italia aò convegno delle Bcc a Cesenatico, rilevando come "sia stato particolarmente rilevante per gli aggiornamenti forniti e anche per la sottolineatura della funzione di preparazione all'utilizzo della moneta pubblica digitale riconosciuta alle Bcc, Casse rurali e Casse Raiffeisen italiane. Ciò in un'indispensabile ottica di "inclusione digitale" di tutte le fasce della popolazione in tutte le tipologie di territori, in particolare nelle aree interne nelle quali il Credito Cooperativo ha il 31% dei propri quasi 4. 100 sportelli".
    E come ha ricordato Sergio Gatti, direttore generale Federcasse "già nel passaggio dalla lira all'euro, ormai quasi un quarto di secolo fa, il Credito Cooperativo aveva svolto una straordinaria attività di "educazione alla nuova moneta unica" nelle scuole, nei luoghi di lavoro, addirittura in qualche casa di reclusione… Anche per l'euro digitale c'è infatti l'intenzione di fare convintamente la nostra parte, come auspicato oggi dalla dottoressa Scotti".
    "E' però decisivo che l'Eurosistema (Bce e Banche centrali nazionali) escluda il rischio di disintermediazione dell'industria bancaria europea al fine di prevenire - soprattutto per gli istituti come le Bcc che trasformano (per norma) il risparmio raccolto in credito a famiglie e imprese che risiedono o lavorano nel territorio che quel risparmio ha generato - fenomeni di razionamento del credito. Le rassicurazioni offerte dalla vice direttrice generale della Banca d'Italia ci inducono a essere fiduciosi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it