Economia

Comunità energetiche, i periti industriali lanciano 'PerCerTo'

Esposito, 'con professionisti e Pmi si realizza la transizione'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Il Consiglio nazionale dei periti industriali annuncia la nascita del progetto PerCerTo (acronimo di 'Periti Cer Total organization', ndr), un'idea per incentivare la partecipazione degli iscritti all'Ordine e non solo alla prima comunità energetica che opera su tutto il territorio italiano, con "un ruolo attivo nella promozione e progettazione di impianti energetici sostenibili". Lo fa sapere lo stesso presidente della categoria professionale Giovanni Esposito.
    PerCerTo "è l'unico progetto che si propone di offrire ai periti industriali un accesso privilegiato alle opportunità del nuovo mercato dell'energia su tutto il territorio nazionale", e servirà a supportare le Pmi e le comunità sotto i 5.000 abitanti, al fine di usufruire degli incentivi fino al 40% del costo degli impianti grazie ai fondi del Pnrr.
    Il piano, va avanti la nota, "promuove anche accordi con la rete di professionisti 'Valore Professione', in fase di costituzione da parte del Consiglio nazionale, garantendo una gestione ottimale dei progetti energetici e l'accesso ad incentivi e servizi di alta qualità".
    "PerCerTo - ha detto Esposito - non è solo una risposta alle esigenze del settore energetico, ma un vero e proprio motore di sviluppo economico per il sistema Paese. Attraverso la partecipazione dei periti industriali e delle Pmi favorirà la transizione verso un sistema più sostenibile e inclusivo.
    Inoltre, una parte degli incentivi, come previsto dalla norma, potrà essere destinata a finanziare il progetto 'llluminare la Speranza', iniziativa promossa dallo stesso vertice della categoria dal 2021, dedicata alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili in una zona di povertà energetica con l'obiettivo di sfruttare al meglio le fonti rinnovabili e promuovere la sostenibilità ambientale, autoproducendo energia".
    I periti industriali interessati, le loro famiglie e i loro clienti potranno presentare domanda di adesione a PerCerTo attraverso una piattaforma digitale, attualmente in fase di implementazione, che faciliterà il processo di partecipazione e fornirà tutta l'assistenza necessaria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it