Economia

Abi, dal 2025 si cambia su bonifici instantanei, verso crescita

Norme Ue impongono obbligo offerta e ricezione, focus su truffe

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 22 OTT - L'Abi prevede un "incremento" dell'utilizzo dei bonifici instantanei dal 2025 quando le norme Ue prevedono, in forma scaglionata, l'obbligo di offerta e ricezione per gli istituti di credito. Nel corso del seminario a Firenze la Responsabile Servizio Sistemi di Pagamento Rita Camporeale ha sottolineato come "è difficile dire quale sarà l'aumento" ma "non è detto che tutti i bonifici diventeranno automaticamente instantanei" ricordanco come alcune banche italiane abbiano offerto il servizio dal 2017. "Penso ad esempio a quelli ripetuti". C'è poi un tema di attenzione alle truffe.
    "Il bonifico instantaneo non è di per sè pi esposto ma è choaro che poter trasferire una somma in 10 secondi può attirare maggiormente l'attenzione".
    Secondo le norme Ue dal 9 gennaio le banche dell'area euro hanno l'obbligo di offrire il servizio in ricezione i cui costi dovranno essere uguali a quelli applicati ora ai bonifici. Dal 9 ottobre 2025 invece ci sarà l'obbligo di offerta per l'invio, la verifica di congruenza fra Iban e nome del beneficiari. Fuori dall'area euro l'obbligo è più scaglionato fino al 2027. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it