Economia

Confcommercio, piani locali contro desertificazione commerciale

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 07 NOV - "Per contrastare la desertificazione commerciale che attanaglia i centri urbani ripartiamo dalla promozione di piani locali per l'economia di prossimità e dal recupero degli spazi sfitti e dismessi". Lo afferma Paolo Testa, responsabile del settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio, in occasione della 21/a edizione di Urbanpromo, in corso all'Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. L'approfondimento di Testa, si legge in una nota, era intitolato 'Rivitalizzare le città - Strategie e strumenti per contrastare la desertificazione commerciale e promuovere l'economia di prossimità'.
    "Un intervento - spiega in una nota Testa - che si inserisce nell'ambito della lunga presenza di Confcommercio a Urbanpromo, coerentemente con l'impegno profuso dall'Associazione sui temi della rigenerazione urbana, che incide profondamente sulla dimensione economica delle città. Quest'anno - ha proseguito Testa - ci siamo concentrati sul tema della desertificazione commerciale: il nostro Centro Studi, nei mesi scorsi, ha evidenziato i preoccupanti andamenti della demografia d'impresa, con 110 mila chiusure nel corso degli ultimi dieci anni.
    Ripartire dai dati, tanto quelli strettamente amministrativi che quelli derivanti dalle indagini demoscopiche, in grado di restituirci le percezioni dei cittadini, è il primo passo per organizzare una risposta, sia da parte delle rappresentanze d'impresa, che dal lato dei decisori locali".
    "All'approccio Data driven decision abbiamo affiancato il racconto delle esperienze di contrasto attivo alla desertificazione commerciale - conclude il responsabile urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio - tese a rilanciare l'economia di prossimità. L'abbiamo fatto parlando del progetto Cities di Confcommercio e delle soluzioni che le città europee stanno cercando di adottare per gestire il problema". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it