Economia

Welfare sport, dal comune oltre 40 mila euro per i più giovani

Zinni: strumento per incentivare l'inserimento sportivo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 07 NOV - Il Comune di Ancona ha stanziato 41 mila euro per il progetto 'Welfare sport', a sostegno dell'inserimento sportivo dei più giovani, andando così incontro alle esigenze delle famiglie con uno o più ragazzi under 18. "Da sempre - spiega il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni - crediamo nella sinergia fra ente comunale e associazioni sportive. Per questo come Assessorato allo Sport abbiamo deciso di reiterare, anche per l'anno in corso, la misura di sovvenzione denominata 'Welfare sport', finalizzata all'assegnazione di contributi alle famiglie per agevolare la pratica sportiva dei figli". Per le famiglie con Isee inferiore o pari a 5.500 euro, è previsto un contributo di 200 euro; per le famiglie con Isee pari o inferiore a 13 mila euro, il contributo sarà pari a 100 euro.
    Il Comune ha predisposto la pubblicazione del bando per l'assegnazione di tale contributi e la formazione della gradutoria relativa. Il contributo economico erogato sarà direttamente corrisposto alle Associazioni e Società Sportive regolarmente iscritte al registro Coni, oppure affiliate a un ente di promozione o a una disciplina associata, presso i quali sono iscritti i minori richiedenti il contributo, nell'ambito delle risorse disponibili.
    Il bando 'Welfare sport' promosso dall'Amministrazione comunale non si sostituisce all'analoga iniziativa della Regione Marche 'Misura 10 - Voucher per lo sport di base'. In via transitoria sono stati mantenuti gli stessi criteri di assegnazione degli anni precedenti, valutando l'eventuale impatto del Bando Regionale per una successiva riforma della misura Comunale da attuare nel 2025, necessaria per raggiungere criteri di maggiore equità. Per l'espletamento della pratica sarà necessario presentare la dichiarazione delle associazioni o società sportive attestante l'iscrizione del minore interessato.
    "Confidiamo - conclude Zinni - che da questo pratico strumento possa derivare un sensibile incremento di iscrizioni, non solo in termini di numeri, ma anche e soprattutto per continuare a diffondere e promuovere i sani valori dello sport, per antonomasia portatore di sani principi e inclusione sociale".
    Sarà possibile erogare il contributo per una sola disciplina sportiva per ogni ragazzo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it