(ANSA) - FIRENZE, 13 NOV - "L'Italia è il migliore showroom
del Made in Italy. Le eccellenze produttive che possiamo vantare
e che portiamo in giro per il mondo, sono il risultato del
lavoro di tante persone che nel corso degli anni hanno saputo
innovare e creare prodotti unici e originali, che i clienti
all'estero sono disposti a pagare di più proprio perché
esprimono un valore e una qualità di altissimo livello.
"Agenzia Ice - dice - lavora con tutto il sistema Paese
(Sace, Simest e Cdp) per la promozione e lo sviluppo del made in
Italy e lo fa avendo come target privilegiato soprattutto le Pmi
che vogliono intraprendere un percorso, oggi indispensabile, di
internazionalizzazione. A questo fine, uno degli strumenti più
strategici sono sicuramente le piattaforme fieristiche, che nel
2023 sono state oltre 500 tra nazionali e internazionali, con
circa 20 milioni di visitatori di cui 1,5 milioni provenienti
dall'estero. Anche le grandi manifestazioni sportive
costituiscono veicoli di promozione importanti, come il Gran
Premio d'Italia di Formula 1 di Monza o il Giro d'Italia che
sono eventi, espressione concreta delle filiere produttive della
motor valley e della bike economy, molto seguiti all'estero e
che funzionano da calamita di attrazione verso il nostro Paese"
conclude. (ANSA).