Economia

Al via prima edizione del 'Diversity & Equity Coop Camp'

Promosso dalla Commissione Pari opportunità di Legacoop

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Al via la prima edizione del "Diversity & Equity CoopCamp" (DEICoopCamp), un evento di due giorni promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop Nazionale per sensibilizzare, discutere e dialogare sui temi della parità di genere, diversità ed inclusione. L'iniziativa parte oggi Roma con oltre 30 rappresentanti del mondo istituzionale e accademico, associazioni e organizzazioni.
    La prima giornata, aperta al pubblico, è in collaborazione con Le Contemporanee, primo mediacivico in Italia impegnato in campagne per la parità di genere e contro le discriminazioni multiple, mentre la seconda giornata si concentrerà su attività laboratoriali di co-progettazione con le componenti della Commissione grazie alla facilitazione di 4Form "perché Legacoop riesca sempre più a incarnare il cambiamento che desidera vedere nel mondo".
    "L'obiettivo della DEICoopcamp - afferma Annalisa Casino, presidente della Commissione Pari Opportunità - è lavorare insieme per costruire un hub avanzato di DEI in Legacoop, una rete di sostegno e innovazione sociale che possa fare la differenza a partire dalle differenze. Con la DEICoopCamp, affrontando temi cruciali come l'empowerment delle donne, la genitorialità, la conciliazione vita lavoro, i diritti e le politiche di inclusione, apriamo un dialogo tra il mondo cooperativo, la politica, le istituzioni, le aziende e la società civile, consapevoli le cooperative vivono questi temi nel quotidiano e grazie alla loro vocazione partecipativa, possono essere un terreno fertile per la sperimentazione di nuovi modelli di governance inclusiva, dove la diversità e l'equità diventano un valore aggiunto." Per Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale "DEICoopCamp rappresenta un'importante occasione di confronto su valori che sono pilastro fondamentale del nostro impegno come Legacoop. Vogliamo creare uno spazio in cui tutti gli attori coinvolti possano riflettere, condividere esperienze e mettere a punto strategie per ridurre le disuguaglianze, promuovere l'inclusione e sostenere il cambiamento in modo concreto ed efficace, anche in un mondo che può apparire più complicato del solito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it