(ANSA) - ROMA, 22 NOV - A partire dal 2021 la manifestazione
ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della
Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. E prosegue
la partnership con Confagricoltura in alcuni territori -
Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Latina e Taranto - per
raccontare la realtà dell'impresa anche nel settore agricolo.
L'impronta internazionale è confermata, per il settimo anno
consecutivo, dal patrocinio del ministero degli Esteri: dal
2015, infatti, il PMI day si svolge anche all'estero, per il
secondo anno in Brasile in collaborazione con il Consolato
Generale d'Italia a San Paolo, e in particolare negli USA dove
la Miami Scientific Italian Community ha organizzato una serie
di iniziative in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a
Washington e la sua rete Diplomatica Consolare. E' confermata
anche per questa edizione la collaborazione con le
rappresentanze internazionali di Confindustria Albania, Bulgaria
e Serbia.
Oggi, novità di questa edizione, l'evento organizzato da
Piccola Industria Confindustria, Unione Industriali di Torino e
Anitec-Assinform, a Torino, in collaborazione con Rete
Nazionale Licei Economici Sociali d'Italia: una "mattinata di
riflessione e confronto su impresa, competenze e intelligenza
artificiale rivolta a una platea di studenti dei licei economico
sociali. Alcuni di loro saranno sul palco a dialogare
direttamente con gli imprenditori e con il presidente di Piccola
Industria Confindustria Giovanni Baroni, il presidente Unione
Industriali di Torino Marco Gay, e il presidente di
Anitec-Assinform Massimo Dal Checco".
"La transizione digitale - rileva il presidente di
Anitec-Assinform, Massimo Dal Checco - rappresenta una sfida ma
soprattutto un'opportunità senza precedenti per le pmi italiane.
Il Pmi Day 2024 è l'occasione per mostrare come l'intelligenza
artificiale e le tecnologie digitali possono sostenere la
crescita, stimolare la creatività e potenziare know-how e
competenze industriali delle nostre imprese. I giovani sono e
saranno protagonisti del mondo del lavoro e dobbiamo impegnarci
affinché guardino alle imprese come luoghi dove realizzare i
propri sogni puntando sull'innovazione digitale".
"Il Pmi Day rappresenta un importante momento per diffondere
la cultura d'impresa alle nuove generazioni e far comprendere il
ruolo sociale giocato dalle imprese", evidenzia Filippo
Sertorio, presidente della Piccola Industria dell'Unione
Industriali Torino".
L'iniziativa è inserita nell'ambito della ventitreesima
Settimana della Cultura d'impresa, organizzata da Confindustria
e, della Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione
Europea. Con il Pmi Day, che "cresce in numeri e in qualità,
anno dopo anno", evidenzia Claudia Sartirani, coordinatore
nazionale del Pmi Day Piccola Industria, "ci mettiamo in dialogo
con gli studenti, per far comprendere loro che le nostre imprese
sono accoglienti, innovative, appassionate e pronte a stringere
un patto di fiducia per un futuro da costruire insieme". (ANSA).