Economia

Confindustria: Pmi Day, in 50mila a incontri imprese-giovani (2)

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - A partire dal 2021 la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. E prosegue la partnership con Confagricoltura in alcuni territori - Alessandria, Asti, Bergamo, Brescia, Latina e Taranto - per raccontare la realtà dell'impresa anche nel settore agricolo.
    L'impronta internazionale è confermata, per il settimo anno consecutivo, dal patrocinio del ministero degli Esteri: dal 2015, infatti, il PMI day si svolge anche all'estero, per il secondo anno in Brasile in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a San Paolo, e in particolare negli USA dove la Miami Scientific Italian Community ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Washington e la sua rete Diplomatica Consolare. E' confermata anche per questa edizione la collaborazione con le rappresentanze internazionali di Confindustria Albania, Bulgaria e Serbia.
    Oggi, novità di questa edizione, l'evento organizzato da Piccola Industria Confindustria, Unione Industriali di Torino e Anitec-Assinform, a Torino, in collaborazione con Rete Nazionale Licei Economici Sociali d'Italia: una "mattinata di riflessione e confronto su impresa, competenze e intelligenza artificiale rivolta a una platea di studenti dei licei economico sociali. Alcuni di loro saranno sul palco a dialogare direttamente con gli imprenditori e con il presidente di Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni, il presidente Unione Industriali di Torino Marco Gay, e il presidente di Anitec-Assinform Massimo Dal Checco".
    "La transizione digitale - rileva il presidente di Anitec-Assinform, Massimo Dal Checco - rappresenta una sfida ma soprattutto un'opportunità senza precedenti per le pmi italiane.
    Il Pmi Day 2024 è l'occasione per mostrare come l'intelligenza artificiale e le tecnologie digitali possono sostenere la crescita, stimolare la creatività e potenziare know-how e competenze industriali delle nostre imprese. I giovani sono e saranno protagonisti del mondo del lavoro e dobbiamo impegnarci affinché guardino alle imprese come luoghi dove realizzare i propri sogni puntando sull'innovazione digitale".
    "Il Pmi Day rappresenta un importante momento per diffondere la cultura d'impresa alle nuove generazioni e far comprendere il ruolo sociale giocato dalle imprese", evidenzia Filippo Sertorio, presidente della Piccola Industria dell'Unione Industriali Torino".
    L'iniziativa è inserita nell'ambito della ventitreesima Settimana della Cultura d'impresa, organizzata da Confindustria e, della Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea. Con il Pmi Day, che "cresce in numeri e in qualità, anno dopo anno", evidenzia Claudia Sartirani, coordinatore nazionale del Pmi Day Piccola Industria, "ci mettiamo in dialogo con gli studenti, per far comprendere loro che le nostre imprese sono accoglienti, innovative, appassionate e pronte a stringere un patto di fiducia per un futuro da costruire insieme". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it