Economia

L'amb.Gori alla presentazione di Cinema Made in Italy a Belgrado

In visione alcuni tra i migliori e più recenti film italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 05 DIC - L'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori, è intervenuto oggi alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di "Cinema Made in Italy".
    L'iniziativa offrirà al pubblico serbo l'opportunità di godere di alcune tra le migliori e più recenti produzioni cinematografiche italiane. Le pellicole verranno proiettate dal 6 all'11 dicembre presso la MTS Dvorana di Belgrado, dove gli spettatori avranno l'opportunità di incontrare alcuni dei registi e degli attori protagonisti dei film in cartellone, tra cui la giovane Partenope di Sorrentino Celeste dalla Porta, Daniele Luchetti e Elena Burika, Francesco Costabile, Carlo Sironi, Lidija Kordic e Martina Scrinzi. I film saranno poi circuitati in alcune sale cinematografiche di Novi Sad e di Nis.
    La manifestazione è organizzata da Cinecittà in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e la MTS Dvorana e con il sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia e dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado. Oltre all'Ambasciatore Gori, alla presentazione della rassegna cinematografica hanno partecipato anche il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Roberto Cincotta, e il Direttore di MegaCom Film, Igor Stanković.
    "Il cinema rappresenta uno dei settori di punta della nostra azione di promozione culturale. Si tratta di un settore molto apprezzato dal pubblico serbo e in cui siamo molto attivi con retrospettive, come quella dedicata a Marcello Mastroianni realizzata nei mesi scorsi, rassegne, come il Festival del Cinema Italo-serbo svoltosi a settembre, e singole proiezioni che periodicamente vengono organizzate in tutto il Paese", ha dichiarato l'Ambasciatore Gori.
    "La rassegna Cinema Made in Italy è una delle iniziative su cui puntiamo maggiormente - ha aggiunto Gori - le pellicole e gli artisti italiani presenti offrono al pubblico un'ampia panoramica dell'attuale scena cinematografica del nostro Paese e del contributo che un'istituzione straordinaria come Cinecittà continua ad offrire alla produzione e alla promozione del cinema italiano all'estero". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it