(ANSA) - ROMA, 13 DIC - Gli stereotipi di genere sono più
frequenti tra i ragazzi rispetto alle ragazze, specialmente
quelli che riguardano "la leadership più importante per gli
uomini". È quanto emerge dall'indagine internazionale sulle
Competenze socio-emotive (Survey on Social and Emotional Skills)
degli studenti e delle studentesse, promossa dall'Ocse e
realizzata per l'Italia da Fondazione per la Scuola, con il
sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, presentata
oggi al Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Nei siti italiani coinvolti dall'indagine - Torino ed Emilia
Romagna - sia i ragazzi ma in particolar modo le ragazze
condividono gli stereotipi di genere in percentuale inferiore
rispetto alla media dei siti internazionali esaminati, e la
minor condivisione di stereotipi di genere "correla
positivamente a maggiori livelli di apertura mentale (curiosità,
creatività e tolleranza) sia in Emilia-Romagna sia a Torino".
Vivere in ambienti domestici paritari comporta maggiori
competenze socio-emotive, come socievolezza e tolleranza a
Torino, e fiducia, ottimismo e controllo emotivo in
Emilia-Romagna.
Dall'analisi emerge quindi che i ragazzi tendono a
condividere maggiormente gli stereotipi di genere rispetto alle
ragazze, in particolare quelli relativi all'accesso delle donne
alle risorse finanziarie e alle posizioni di leadership. A
Torino e in Emilia Romagna, le ragazze non condividono questi
stereotipi rispetto alla media dei siti esaminati. In entrambi i
siti italiani, più ragazzi però condividono il fatto che i
ragazzi siano più bravi in materie tecniche rispetto alle
ragazze: Il 31% dei ragazzi in Emilia-Romagna e il 28% dei
ragazzi a Torino sono d'accordo a fronte di una media del 35%,
rispetto a meno del 5% delle ragazze in entrambi i siti con una
media complessiva del 14%. Sia in Emilia-Romagna che a Torino,
secondo l'indagine, la condivisione degli stereotipi di genere è
collegata a livelli più bassi di apertura mentale (creatività,
curiosità e tolleranza) sia per le ragazze che per i ragazzi,
con l'eccezione della creatività tra i ragazzi in
Emilia-Romagna. Inoltre, questa è associata a una minore empatia
tra i ragazzi in entrambi i siti italiani. (ANSA).
Ocse, stereotipi di genere più frequenti tra studenti maschi
In Italia collegati a minore apertura mentale ed empatia