Economia

Mobilità sostenibile, la Mlk Innovazione premiata da Cna

Con altre 3 start-up rappresenta la Toscana a Cambiamenti 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - GROSSETO, 14 DIC - Mlk Innovazione srl riceve premio e menzione speciale della giuria tecnica per l'innovazione tecnologica al concorso nazionale "Cambiamenti 2024" di Cna. La start-up innovativa grossetana, prima nella provincia e poi scelta con altre tre start-up per rappresentare la Toscana, ha partecipato alla finale nazionale (con 20 imprese su 1. 000 selezionate) svolta a Roma nella splendida cornice delle Corsie Sistine.
    L'innovazione, grazie a metodologie brevettate su laminazione e lavorazioni con centri di lavoro a controllo numerico (Cnc), garantisce lo sviluppo di un sistema produttivo industriale per la telaistica in legno dedicata al mondo della bici. Il sistema è anche immediatamente scalabile sui veicoli leggeri come cargo bike e quadricicli, fondamentali per la logistica di consegna sull'ultimo miglio. Il vantaggio è il raggiungimento di un impatto ambientale nullo, mobilità sostenibile senza limitazioni di funzionalità e prestazioni con design, tecnologie e costruzione made in Italy.
    La bici Gravel Ornus, già in vendita, è medaglia d'oro con Mirco Balducci ai campionati europei Uec 2024 nella categoria master.
    La start-up ha varato un aumento di capitale per consolidare la sua struttura patrimoniale con il duplice obbiettivo di supportare la attuale fase di commercializzazione di telai e bici gravel nonché al fine di iniziare la progettazione e prototipazione dei mezzi sostenibili dedicati al mercato della logistica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it