Economia

Confcooperative, caro cenone di Capodanno, spesi 2,3 miliardi(2)

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Anche in questa occasione sulle tavole saranno protagoniste le eccellenze dell'agroalimentare Made in Italy, conferma lo studio. Le bollicine italiane, saranno di gran lunga preferite a quelle francesi con circa 58 milioni di tappi pronti a saltare da bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy.
    "Altro grande classico - si legge nel testo - a metà tra tradizione e scaramanzia saranno le lenticchie ed è sempre sold out per quelle di Castelluccio di Norcia che è anche il simbolo della resilienza e della rinascita di quei borghi d'Italia segnati dal sisma".
    Per il menù di Capodanno trionfano: vongole e frutti di mare, decimati dal granchio blu, per i primi piatti (155 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (340 milioni di euro); carne, salumi e uova (370 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (395 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (295 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (230 milioni di euro). Non mancherà il tagliere dei formaggi freschi e stagionati italiani (140 milioni). "Chiuderà il ricco carrello dei dolci composto da panettone e pandoro, duello all'ultima fetta oltre alla dura concorrenza delle tantissime specialità dolciarie regionali (400 milioni di euro)".
    Tra gli over 50 vincono le ricette di famiglia. Tra i più giovani spopolano blog e app per cercare la ricetta d'effetto: crêpes di gamberetti, mini cheesecake al salmone, polpo su fonduta di formaggi, crudi con avocado, rombo in crosta di cacao; filetti di pesce con liquirizia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it