Economia

Cna su traffico, il mondo economico non può attendere 30 anni

A Bolzano necessaria la variante alla Ss12

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLZANO, 04 GEN - Cna Alto Adige interviene sul traffico a Bolzano: "il mondo economico non può attendere 30 anni. Non è accettabile che in vent'anni si siano costruite circonvallazioni in ogni valle della provincia, ma non a Bolzano, che più di altre zone paga il caro prezzo dell'attrattività del nostro territorio, beneficiandone meno in termini di ricaduta economica", così Cna che ribadisce la richiesta di una variante alla Ss 12.
    In merito alla pubblicazione del bando di gara per la concessione dell'A22 il presidente di Cna Claudio Corrarati dice: "bene l'attenzione ai territori, ma manca una visione per la città capoluogo che non può attendere l'opera faraonica dell'interramento dell'autostrada. Serve la variante. Era il 2011 e il progetto della variante alla statale 12 iniziava a prendere forma - ricorda Cna - ma sono passati 14 anni, il progetto è rimasto nel cassetto per volontà politica e quello che emerge in questi primi giorni del 2025 è che la città capoluogo, la sua economia e i suoi cittadini dovranno attendere ancora decenni per vedere uno spiraglio in fondo al tunnel, tanto per restare in tema, del traffico asfissiante".
    "Il progetto messo in piedi dalle Province di Trento e Bolzano per la concessione cinquantennale dell'A22 prevede molti risvolti positivi per i territori, in particolar modo in tema di innovazione e sostenibilità. Per quanto riguarda Bolzano però - dice Corrarati - si punta sull'interramento dell'A22. Un'opera che ci ricorda molto quella dell'areale ferroviario: faraonica, complicata, costosa e soprattutto dai tempi molto lunghi, decenni. Tempi che la nostra città e la nostra economia non possono più permettersi.
    Se per velocizzare le decisioni servirà un nuovo tavolo politico, ben venga. "Bisogna decidere e in fretta - conclude il presidente Corrarati - per ridare ossigeno alle tante aziende del fondovalle che ogni giorno devono mettere a bilancio i costi del tempo perso in code interminabili ed imbuti e dare finalmente una risposta ai bolzanini che dopo anni hanno diritto a vivere in una città con una viabilità sostenibile". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it