(ANSA) - ROMA, 14 GEN - Stop alle recensioni online false su
ristoranti, strutture turistiche (incluse quelle ricettive e
termali) e attrazioni turistiche situate in Italia. L'argomento
- spiega il ministero del Turismo - è affrontato nel capo IV del
ddl sulle Pmi che si concentra sulla regolamentazione di queste
recensioni online stabilendo che solo i consumatori che
dimostrano la propria identità e l'effettivo utilizzo di un
servizio o prodotto potranno rilasciare una recensione.
Le recensioni - si stabilisce ancora nel ddl - devono essere
dettagliate e pertinenti e pubblicate entro quindici giorni
dall'utilizzo del servizio o dall'acquisto del prodotto. Le
strutture recensite hanno il diritto di replicare alle
recensioni e di richiedere la cancellazione di quelle false,
ingannevoli, non veritiere o eccessive, o di quelle non più
attuali (oltre due anni) o relative a situazioni modificate.
Il ddl vieta l'acquisto e la vendita di recensioni, anche tra
imprenditori e intermediari, l'attribuzione di recensioni a
prodotti o servizi diversi da quelli effettivamente valutati, e
la promozione o il condizionamento delle recensioni tramite
incentivi.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)
definirà codici di condotta per i gestori delle piattaforme
online e i soggetti attivi nella diffusione di recensioni, per
garantire l'identità dei recensori, l'autenticità delle
recensioni, la trasparenza e l'imparzialità nella gestione e
dettagli utili per il contraddittorio.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm)
vigilerà sul rispetto di queste norme e potrà sanzionare le
violazioni. Le nuove disposizioni non si applicano alle
recensioni già pubblicate prima dell'entrata in vigore della
legge. (ANSA).
Ddl Pmi, ecco le misure contro le recensioni false nel turismo
Da Agcom codici condotta piattaforme, Agcm sanzionerà violazioni