Economia

Pensionato vince causa con Inps, aveva lavorato un giorno

Rappresentato dal Codacons in tribunale a Busto Arsizio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - Un pensionato rappresentato dal Codacons vince la sua battaglia giudiziaria contro l'Inps, con il Tribunale di Busto Arsizio che ha accolto il ricorso del signor F. S.

dichiarando l'illegittimità dei provvedimenti dell'istituto che richiedevano la restituzione di somme indebitamente percepite a titolo di pensione, a seguito di un'attività lavorativa occasionale svolta per un solo giorno come comparsa cinematografica.
    Lo scrive il Codacons.
    "Il ricorrente - ricostruisce l'associazione - aveva ottenuto il trattamento pensionistico con 'Quota 100', iniziando a beneficiare dall'1.6.2021 di una pensione mensile. Nel 2023 riceve una comunicazione da parte dell'Inps dove gli si chiede la restituzione di un importo complessivo di 11.215 euro. Questo perché il pensionato nella giornata del 14.10.2021 aveva lavorato per un solo giorno percependo un compenso di 126,99 euro. L'associazione, attraverso il presidente Marco Maria Donzelli, ha così avviato una battaglia legale in tribunale, arrivando alla sentenza di oggi che sconfessa totalmente le tesi dell'Inps. Scrive infatti nella sua sentenza il giudice del Lavoro, Franca Molinari: 'Stante le caratteristiche di assoluta occasionalità connaturate all'attività di comparsa, e tanto più in considerazione del fatto che la stessa sia rimasta in concreto un caso limitato a una singola giornata, non si può sostenere la presenza di una attività lavorativa non occasionale. Deve, pertanto, dichiararsi l'illegittimità dei provvedimenti emanati dall'Inps e della correlata richiesta di restituzione degli importi. Deve altresì dichiararsi il diritto del sig. S. a ricevere i suddetti importi, con condanna dell'Istituto a corrispondere al pensionato la somma indebitamente percepita'". "Questa vittoria è un segnale importante per tutti i pensionati che si trovano ad affrontare situazioni simili. Il Codacons continuerà a combattere per la tutela dei diritti dei cittadini e per una corretta applicazione delle norme previdenziali", dichiara Donzelli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it