Economia

In Spagna via libera dei Popolari ad aumento pensioni

Dopo l'accordo raggiunto dal governo Sanchez con Junts

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 29 GEN - Il conservatore Partito Popolare ha annunciato oggi che voterà a favore del nuovo decreto approvato ieri dal governo progressista di Pedro Sanchez dopo aver raggiunto un accordo con il partito indipendentista catalano Junts, che sostiene dall'esterno l'esecutivo, contenente fra l'altro aumenti delle pensioni, sconti per i trasporti pubblici e aiuti a famiglie e aziende colpite dalle alluvioni provocate dalla Dana.
    "Voteremo sì a questa correzione, per i pensionati, per i valenziani, per gli utenti dei trasporti.

", scrive il Pp in un messaggio postato sull'account in X, che rettifica in questo modo il voto negativo della scorsa settimana in Aula per la convalida del precedente decreto omnibus, bocciato assieme ai voti dell'estrema destra Vox e quelli di Junts, il partito di Carles Puigdemont.
    I popolari guidati di Alberto Nunez Feijoo giustificano il cambio di posizione con il fatto che "sono già cadute le misure che volevano far passare" nel testo omnibus, fra le quali a loro dire "l'aumento dell'Iva". Delle 80 misure previste nel testo iniziale, il nuovo decreto ne ha scorporate 29, che includono non solo la già prevista proroga del divieto degli sfratti per le fasce sociali più vulnerabili, ma anche "la creazione di un sistema pubblico di garanzie per proprietari e inquilini", come ha spiegato ieri il premier Pedro Sanchez.
    Secondo il Pp, "il nuovo decreto omnibus certifica che il governo ha mentito di nuovo nel dire che non si potevano spezzettare le misure" e "dimostra anche che continua agli ordini dell'indipendentismo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it