Economia

A Belgrado l'Assemblea generale di Confindustria Serbia

Ministro degli Esteri, 'mi aspetto rafforzamento rapporti'

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 30 GEN - L'auspicio di un ulteriore rafforzamento quest'anno del partenariato strategico fra Serbia e Italia è stato espresso dal ministro degli esteri serbo Marko Djuric, intervenuto oggi all'Assemblea Generale di Confindustria Serbia a Belgrado. Aprendo i lavori, Djuric ha detto che una conferma di ciò verrà dalla visita che il vicepremier e ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani effettuerà domani in Serbia.


    "Ringrazio tutti quelli che lavorano senza sosta per lo sviluppo e l'intensificazione di questi rapporti, l'Ambasciata d'Italia a Belgrado, Confindustria Serbia, ogni singolo imprenditore, tutti impegnati a rafforzare la tradizionale amicizia e il partenariato, che rappresenta una solida base di sviluppo dell'intera Europa sudorientale", ha detto il ministro degli Esteri. "Mi congratulo con voi per i risultati che avete raggiunto nella cooperazione economica bilaterale, con un interscambio che ha superato i cinque miliardi di euro", ha aggiunto Djuric, auspicando ulteriori investimenti stranieri in Serbia, "un Paese di opportunità, con ottime condizioni per gli investimenti e con la prospettiva di integrazione nell'Unione europea". L'Ambasciatore d'Italia Luca Gori, sottolineando la "eccellente cooperazione economica" fra Serbia e Italia, ha menzionato i due Forum imprenditoriali e i due Forum di cooperazione scientifica, oltre a un Forum dedicato all'innovazione, organizzati negli ultimi due anni. "Una rinnovata attenzione verso la Serbia e i Balcani occidentali, a cui ha dato impulso il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Tajani, che non a caso domani tornerà a Belgrado per inaugurare il terzo Business Forum bilaterale". Ad esso, ha aggiunto Gori, "partecipano 150 aziende italiane e oltre 200 imprese serbe con un focus sui temi dell'economia circolare e della transizione energetica, dell'Agri-tech e industria 5.0, e delle infrastrutture fisiche e immateraili". Il nuovo presidente di Confindustria Serbia Romano Rossi, da parte sua, presentando i piani futuri dell'Associazione, ha osservato come "negli ultimi anni la cooperazione economica fra i due Paesi ha raggiunto livelli importanti, confermando il ruolo strategico delle imprese italiane nel tessuto economico di questo territorio". Confondustria Serbia, ha affermato Rossi, "vanta oggi 215 imprese associate che danno lavoro a 33 mila occupati.
    Questi numeri ci rendono la seconda associazione imprenditoriale europea in Serbia".
    In conclusione dei lavori - ai quali sono intervenuti anche il presidente dell'IceE Matteo Zoppas, la vicepresidente di Confindustria per l'export e l'attrazione degli investimenti Barbara Cimmino, e il presidente di Confindustria Est Europa Patrizio Dei Tos, che ha guidato Confindustria Serbia nel periodo 2019-2024 - sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio annuale 'Franco Delneri'. Per la categoria grandi aziende il premio è andato a Conceria Pasubio, mentre per le piccole e medie imprese il riconoscimento è stato assegnato a Propulzija.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it