Economia

A Fieragricola Tech firmato manifesto per sostegno made in Italy

Da Governo 9 milioni di euro in 3 anni per la ricerca

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 31 GEN - Il mondo agricolo ha sottoscritto a Veronafiere il "Manifesto per la promozione delle Tecniche di evoluzione assistita (Tea) e per il sostegno al Made in Italy".
    Il documento è stato firmato al termine dell'evento promosso da Assosementi in collaborazione con L'Informatore Agrario, ospitato nella seconda e ultima giornata di Fieragricola Tech, l'expo-conference di Veronafiere dedicata all'innovazione e alle sfide dell'agricoltura del futuro: digital farming, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution.


    "Veronafiere, in questo modo, svolge il proprio ruolo di operatore fieristico, che non è solamente "riunire domanda e offerta, realizzare momenti formativi, facilitare i mercati", ma anche "promuovere in modo altamente professionale tramite la ricerca scientifica l'innovazione in settori strategici come quello dell'agricoltura", ha commentato il dg di Veronafiere, Adolfo Rebughini. In Fiera a Verona l'alleanza fra gli agricoltori è stata suggellata dalla partecipazione del senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura e Produzione agroalimentare, e sostenitore dell'innovazione in agricoltura, al punto da aver proposto l'emendamento nel 2023 che consentiva all'Italia la sperimentazione in campo delle Tecniche di evoluzione assistita. Proprio nell'ultima Legge di Bilancio il Governo ha stanziato 9 milioni di euro in tre anni per la ricerca applicata in agricoltura, proprio nel segmento delle Tecniche di evoluzione assistita, nuova frontiera per migliorare la produttività, garantire la biodiversità, tutelare la specificità delle produzioni agricole Made in Italy, favorire l'alleanza fra pubblico e privato per una ricerca libera e proiettata a coniugare le sfide del comparto (rafforzamento della produzione e della qualità, minore dipendenza dall'estero, tutela dei suoli, contrasto ai cambiamenti climatici) con le esigenze del consumatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it