Economia

Amianto: Ona, Inps dovrà adeguare pensione a tecnico esposto

Sentenza Tibunale Roma. L'uomo affetto da micronoduli polmonarì

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Il Tribunale di Roma ha riconosciuto i benefici previdenziali per la rivalutazione della pensione a un tecnico aeronautico ed ex dipendente impiegato in Alitalia per 23 anni, in quanto esposto a fibre e polveri d'amianto durante le attività di manutenzione meccanica degli aeromobili.
    Lo rende noto l'Osservatorio Nazionale Amianto in un comunicato.


    Il lavoratore - prosegue la nota - ha contratto la malattia professionale di "micronoduli polmonari a verosimile etiologia asbestosica" e il giudice del lavoro del Tribunale capitolino ha condannato l'Inps ad adeguargli i contributi per il periodo in cui ha lavorato in esposizione ad amianto, con una maggiorazione delle prestazioni pensionistiche di 500 euro mensili e l'indennizzo di 35mila euro di arretrati.
    "Si tratta di una sentenza storica perché riconosce i benefici amianto fino al 2003. Per la rivalutazione della pensione Inps del mio assistito si traduce nella maggiorazione almeno del 40% della pensione" dichiara il difensore dell'uomo e presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto, Ezio Bonanni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it